Gerace (RC), presentazione del libro “Un Vescovo al rogo” di Salvatore Futia

Veduta-Gerace

Questo post é stato letto 26960 volte!

Veduta Gerace
Veduta Gerace

Domenica 29 luglio alle ore 19:00 nella Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace si terrà la presentazione del libro “Un Vescovo al rogo” di Salvatore Futia.

In occasione del 60° anniversario della nomina a Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace di Mons. Luigi Maria Pacifico Perantoni, il professor Futia – autore in passato, tra gli altri, de Lo scandalo delle Officine Meccaniche Calabresi, Locri e Gerace nella storia e Lo scandalo della Banca Popolare di Gerace M. – ripercorre le vicende umane e pastorali del discusso presule, tutt’oggi considerato “colpevole” da molti geracesi del trasferimento a Locri della sede vescovile avvenuto nel 1954. Il periodo durante il quale Perantoni ressela Diocesi di Locri-Gerace – dal 1952 al 1962 – fu tra l’altro un decennio di grandi trasformazioni socioeconomiche e culturali per l’intera Locride: nel suo lavoro, Futia ne delinea dunque anche un affresco della società locridea e del contributo di Mons. Perantoni alla sua metamorfosi, sostenendone i pregi e non tacendone i difetti.

Ad aprire la serata – moderata dalla giornalista Raffaella Rinaldis – saranno i saluti del Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli. La parola verrà quindi data al professor Enzo D’Agostino, storico della Diocesi di Locri-Gerace, che si confronterà con l’autore sulla figura di Mons. Perantoni, e non solo.

Questo post é stato letto 26960 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *