Enorme successo per la rassegna teatrale “Facimundi du risati”

Enorme successo per la rassegna teatrale “Facimundi du risati”

Si può parlare di un vero e proprio successo per questa due-giorni di teatro dal titolo inequivocabile, “Facimundi du risati”, che ha accolto più di 300 persone nelle serate del 6 e 7 dicembre presso il teatro Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria. Un successo sicuramente meritato visti i commenti di approvazione da parte delle persone presenti in sala, che a fine commedia chiedevano a gran voce il bis.

Le commedie inscenate in questo week-end a ridosso dell’immacolata sono state: Bastianu u sacrestanu e Giulietta in alfa romeo, due opere teatrali in vernacolo calabrese che raccontano storie sempre attuali e divertenti dove lo spettatore può riconoscersi individuando una morale di fondo. Nella prima troviamo protagonista un prete alle prese con i corteggiamenti sfrenati del fratello, causa di scandali nella parrocchia da poco insediata, mentre nella seconda si fa luce su buffe vicende familiari ricche di paradossi ed equivoci.

Nonostante la loro non sia un’attività svolta da molti anni, gli attori della compagnia teatrale hanno saputo destreggiarsi con disinvoltura interpretando magistralmente ogni personaggio, senza cadere nelle insidie del palcoscenico. Coordinati da Francesco Camera (regista e attore del gruppo) assieme a Nicola Marra ideatore e promotore dell’evento, la Extra Oram è riuscita nell’intento di innestare in due ore di spettacoli allegria e spensieratezza, necessarie in questi tempi non certo felici per la nostra città e adatte al periodo natalizio.

Presenti anche numerosi ospiti d’eccezione: il dott. Eduardo Lamberti-Castronuovo, l’autore delle due commedie Roberto Mandica, il consigliere comunale Demetrio Marino, il neo consigliere regionale Nicola Irto e il comico Giacomo Battaglia.

Complessivamente due serate piacevoli che hanno richiamato anche l’attenzione e la partecipazione di un pubblico giovane, solitamente poco avvezzo al palcoscenico. Speriamo di poter godere ancora delle performance di questo gruppo teatrale amatoriale, capace di attirare consensi e profonde risate.

Di seguito, l’intero staff della compagnia teatrale Extra Oram.

Attori

Francesco Camera
Nicola Marra
Caterina Robison
Grazia D’agostino
Nicoletta Marra
Francesca Marra
Giovanni Suraci
Giovanni Vadalà
Natale Gurrì
Giuseppe Suraci
Domenica Toscano
Elio Caridi
Filippo MarraDiego Vadalà
Domenica Carlo
Valeria Suraci
Daniele Morello

Crew

Domenica Macheda
Antonella Lanteri
Domenica Camera
Daniela Macheda
Luisa Suraci
Rocco Desio
Paolo Vadalà
Rocco Camera
Antonella Vadalà
Arturo Robison
Seby Suraci
Domenico Camera

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!