Condofuri (Rc), appuntamento di Capodanno

Condofuri (Rc), appuntamento di Capodanno

ammendolea

Per il Capodanno ci sposteremo poi nel Comune di Condofuri con gli antichi Borghi di Amendolea (Amiddalìa) e Gallicianò (Gaddhicianò). Un coinvolgente viaggio nella vallata dell’Amendolea (Vasìa tis Amiddalìa) alla scoperta del ricco patrimonio orale e musicale dell’area grecanica. Una iniziativa di valorizzazione del territorio che vuole portare le persone direttamente nei luoghi della musica e della tradizione, invitandoli a ripercorrere le strade dei nostri paesi ormai quasi abbandonati, attraverso un itinerario legato alla cultura e all’enogastronomia oltre che alla musica e al ballo.

Il pomeriggio del 31 dicembre un incontro sugli strumenti musicali tradizionali e interventi storico culturali sull’area grecanica. A seguire Cenone di Capodanno e Sonu a ballu con i Cum.el.ca. presso l’agriturismo Il Bergamotto di Amendolea di Condofuri.

Nei giorni seguenti visite guidate, incontri con gli anziani suonatori sulla danza e gli strumenti, visione di film e documentari del regista Angelo Marotta.

Alle gustose cene con prodotti tipici presso la Taverna Grecanica di Gallicianò e l’agriturismo Il Bergamotto, seguiranno canti tradizionali e Sonu a Ballu per tutti con i suonatori locali e con il Mastro di ballo (o’ mastora tu chorema), mentre una diretta con l’emittente Radio Onda d’Urto di Brescia ci terrà vicini agli affezionati amici emigrati.

Per partecipare all’intero programma con ospitalità, pranzi e cene è necessaria la  prenotazione. Gli incontri pomeridiani sulla danza e gli strumenti e le Feste a Ballu serali, sono invece aperte al pubblico; chi volesse partecipare sarà il benvenuto. Sentieri del Suono nella Valle dell’Amendolea vuole essere così un’occasione per   stare insieme e immergersi nell’atmosfera rievocatrice del mondo popolare greco-calabro per riscoprire una cultura antica e perfettamente contemporanea che sa guardarsi indietro continuando ad esprimersi nella sua propria lingua.

Un progetto a cura di: Sentieri del Suono, Associazione Culturale Villanuccia

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!