Cannavò, parte la Scuola di Comunicazione educativa 2014

logo

Questo post é stato letto 33200 volte!

L’Istituto Comprensivo S. Sperato-Cardeto, la parrocchia di Cannavò, il Movimento di Impegno Educativo di AC e i Maestri di Speranza organizzano la SCUOLA DI COMUNICAZIONE EDUCATIVA 2014.

L’argomento prescelto verterà su “L’educazione per la polis e la partecipazione”.

Si premette che un particolare compito dell’impegno educativo è la cura della pòlis. Si avverte l’esigenza di riattivare l’attenzione alla “res publica” e il gusto della partecipazione.
E’ fondamentale superare quella crisi di distanza e di rassegnazione subita da molti cittadini di fronte ad una gestione della vita politica e sociale in termini individualistici.

La strada maestra indica il necessario riferimento a valori condivisi e al bene comune. Da più parti si invoca la necessità di un ritorno al primato dell’etica nella vita pubblica e questo richiede la formazione di una coscienza civile.

L’educazione alla partecipazione mira ad aiutare giovani e adulti a partecipare, in modo consapevole e responsabile, ai processi decisionali e alle scelte che determinano la vita della comunità ai diversi livelli.

Le agenzie educative vogliono offrire un servizio al territorio, lavorando in sinergia e coinvolgendo gli interessati anche nella fase preparatoria. Sono stati compilati due questionari, rivolti rispettivamente ai giovani e agli adulti, per conoscere la situazione territoriale e per individuare le reali esigenze.

La scuola si svilupperà in cinque incontri, rivolti essenzialmente a tutti gli educatori, affinché maturino consapevolezza, interiorizzino regole di comportamento e si dispongano ad incarnare scelte di vita di cittadinanza attiva.

Il PROGRAMMA

24 marzo Formulazione dei questionari
Distribuzione, compilazione e raccolta delle schede.

31/03 ore 16.30. Saluto del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Morabito.
… e noi a che punto siamo?
Presentazione dei risultati del sondaggio e riflessioni a cura di Tiziana Tarsia, docente a contratto di “Principi e fondamenti del servizio sociale”, Università di Messina.

8 aprile … e adesso al cinema.
Visione di parti di film come: I cento passi, Le mani sulla città. Di questi i Maestri di Speranza ne evidenziano i comportamenti “devianti” e quelli “ esemplari”.

28 aprile Dalla neutralità …… alla partecipazione.
“L’analfabeta politico” di Bertolt Brecht. Riflessioni di Antonino Zumbo, prof. ordinario di “Filologia classica”, Università di Messina. La partecipazione prospettata da Eleonora Scrivo, referente provinciale dell’associazione ActionAid e da Domenico Gattuso, docente ordinario di ”Trasporti” della Facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

5 maggio Dai maestri del passato ai testimoni di oggi.
Lazzati, La Pira, don Tonino Bello, don Milani, presentati dal gruppo MIEAC di Reggio Calabria. Testimonianza di Suor Italia, della Congregazione delle Suore Stimmatine, impegnata nell’associazione “Il seme” e di Giuseppe Angelone, del Movimento ReggioNonTace.

12 maggio Il decalogo del comportamento etico
per il raggiungimento del bene comune.
Riflessione collettiva.

Destinatari
Genitori, insegnanti, catechisti, educatori, giovani, adulti in genere.
Metodologia
Sarà privilegiato il metodo comunicativo – esperienziale.
Sede ed orario
Gli incontri si svolgeranno nell’AULA MAGNA dell’Istituto Comprensivo, sito in Cannavò, Via Riparo N. 61, alle ORE 16.30.

Questo post é stato letto 33200 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *