Calabria, il Consorzio Assapori in onda su Rai3

Calabria, il Consorzio Assapori in onda su Rai3

Concetta Greco, Presidente Consorzio Assapori

Concetta Greco, Presidente Consorzio Assapori

Un’immagine “buona e saporita” della Calabria andrà in onda sabato 19 febbraio alle ore 11,30 su Rai Tre, nell’ambito della trasmissione nazionale “Prodotto Italia”, il settimanale economico delle regioni che promuove l’integrazione dei vari settori per sviluppare e sostenere il sistema Italia.

Il servizio dal titolo “Dal Pollino allo Stretto”, è stato realizzato da Fabio Nicolò, giornalista della redazione calabrese della Rai, guidata da Anna Maria Terremoto, ed affronta il tema dell’enogastronomia calabrese attraverso l’esperienza ed il racconto degli chef del Consorzio della ristorazione calabrese Assapori.

Nato nel 2003 su iniziativa di Confindustria Cosenza, il Consorzio aggrega le esperienze più significative nel campo della ristorazione di qualità della regione con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso le strutture dell’ospitalità, qualificandone l’offerta, stimolando e favorendo l’incontro con le produzioni tipiche, agricole e vitivinicole.

<<Si tratta di una vetrina importantissima per tutto il territorio calabrese – afferma la Presidente di Assapori Concetta Greco- perché restituisce un’immagine della regione positiva, e perché, partendo dai temi che riguardano l’enogastronomia e l’enologia fornisce l’occasione per parlare di realtà imprenditoriali del Sud che sanno fare rete e che sono impegnate nel quotidiano a migliorare il settore dell’accoglienza ed a valorizzare l’autenticità, l’unicità, la riconoscibilità e qualità delle produzioni e della cucina di territorio>>.

<<Le statistiche di settore rilevano un incremento di presenze turistiche sempre più legate all’enogastronomia. Quest’ultima rappresenta una motivazione di viaggio importante, soprattutto per territori poco conosciuti. Ecco perché il legame tra produzioni certificate – continua Concetta Greco – ed una ristorazione che sappia ben valorizzarle diventa strategico per far conoscere e promuovere la personalità di una regione come il nostro>>.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!