Cai Reggio, le info di inizio aprile 2010

Questo post é stato letto 21360 volte!

1) MEZZI MECCANICI IN MONTAGNA.
2) POSTICIPO ESCURSIONE DEL 25 APRILE
3) PENTEDATTILO – ROCCE DI SANTA LENA – DOMENICA 18 APRILE 2010.
4) RASSEGNA SEZIONALE CINEMA DI MONTAGNA.
5) TESSERAMENTO 2010.

1) MEZZI MECCANICI IN MONTAGNA.
Può accadere che qualche centauro ritenga di trascorrere il giorno di Pasquetta in montagna sulle due ruote. Nulla di male se i motociclisti si limitano ad utilizzare le strade consentite ai mezzi meccanici. Il problema si pone invece quando moto da fuoristrada invadono i sentieri dedicati agli escursionisti che, ritenendo di fare una bella passeggiata, magari con bambini al seguito, per ossigenarsi e stare a contatto con la natura, si trovano invece a dover sopportare fumi e rumori di città, oltre a dover uscire dal sentiero ed arrampicarsi lateralmente per far passare i motociclisti: è ciò che è accaduto lunedì scorso nel territorio del Comune di Ciminà. Non è certo una bella immagine che si offre dell’Aspromonte e, prima che sia troppo tardi, prima che la moda dilaghi, si rende assolutamente necessaria ed improcrastinabile una presa di posizione in primo luogo da parte del Parco Nazionale dell’Aspromonte: è necessaria una legislazione regionale che preveda o che inasprisca le sanzioni per chi violi i divieti di utilizzare inopportunamente i sentieri dedicati all’escursionismo; una segnalazione dei divieti all’inizio del sentiero e in ogni punto da cui i mezzi meccanici potrebbero accedere; un’attività di educazione e prevenzione, soprattutto a livello scolastico; un’attività di repressione da parte delle Forze dell’Ordine che, in montagna, specie nelle giornate più delicate e cioè nelle festività, è raro incontrare.

2) POSTICIPO ESCURSIONE DEL 25 APRILE. Per causa di forza maggiore, l’escursione nel comprensorio di Siderno Superiore, prevista per il 25 aprile 2010, è posticipata ad altra data ancora da stabilire. Ci scusiamo con soci e amici proponendoci di comunicare a breve la nuova data per questa escursione.

3) PENTEDATTILO – ROCCE DI SANTA LENA – DOMENICA 18 APRILE 2010. Fuori programma per coloro che non siano impegnati con la concomitante escursione in Sicilia (Rocca Busambra e Bosco della Ficuzza), la Sezione CAI di Castrovillari organizza un’escursione che partirà da Pentedattilo fino alle Rocce di Santa Lena. Si tratta di un percorso ad anello della durata di 5 h, tipologia E. La partecipazione è aperta ai soci della Sezione Aspromonte che avranno quindi il piacere di camminare insieme agli amici di Castrovillari nel comune “spirito CAI”. E’anche un’occasione per apprezzare la diversità di ambienti in territorio aspromontano nel periodo primaverile. Un’esperienza, tra storia, leggenda, panorami e rocce che non passano certo inosservate; un’opportunità per “riprendere fiato” dallo stress e dalla routine quotidiana. Il borgo stesso di Pentedattilo che fa da cornice, oggetto di interventi di recupero (da ultimo l’allestimento in corso di un Museo di arte sacra moderna all’interno della Chiesa che fu anche di Padre Gaetano Catanoso),richiama ogni anno migliaia di turisti. Per chi lo desideri, la sera precedente l’escursione si potrebbe partecipare alla cena con i soci di Castrovillari presso l’Ostello di Motta

4) RASSEGNA SEZIONALE CINEMA DI MONTAGNA. Riprendono le proiezioni in sede, in collaborazione con il Circolo del cinema Zavattini. Martedì, 13 aprile alle ore 21.00 verrà proiettato il film “Tulpan”. Con questo film il regista Sergei Dvortsevoy, ci racconta la vita dei pastori kazaki, padroni e prigionieri del deserto. Ci offre uno sguardo naturalistico, quasi da documentario, sull’esistenza faticosa, senza speranze di cambiamento, dei pastori della desertica steppa del Kazakistan, una zona in cui la più vicina città è a 500 chilometri di distanza. In questa cornice realistica – i personaggi, tranne i protagonisti, sono veri pastori nomadi, e gli attori hanno vissuto con loro, nella stessa tenda, per un lungo periodo – si innesta la vicenda personale di un povero marinaio sognatore, indeciso tra la vita tradizionale nella steppa e l’attrattiva costituita da una nuova esistenza nella città. Si può definire un piccolo e delicato documentario su un mondo che forse non avremmo mai potuto conoscere. La prossima proiezione sarà il 15 maggio e il film sarà “Banditi ad Orgosolo” di V. De Seta. Vi aspettiamo…..buona visione!

5) TESSERAMENTO 2010. Il 31 marzo è scaduto il termine ultimo per il rinnovo del tesseramento al Club Alpino Italiano con conseguente cessazione della copertura assicurativa. Tutti i soci che non avessero ancora provveduto al rinnovo potranno farlo in sede o mediante bonifico (IBAN IT04E0760116300000014662894). Le quote sono: socio ordinario euro 47,00; familiare ero 22,00 giovane euro 15,00; giovane (dal 2° figlio in poi) euro 8,00. I soci che non abbiano ancora rinnovato il tesseramento, qualora intendessero partecipare alle escursioni potranno farlo solo da non soci e quindi pagando il relativo contributo assicurativo.

Questo post é stato letto 21360 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *