Borghi Solidali, mostra “Dignità e libertà” di Letizia Battaglia

unomattina borghi solidali

Questo post é stato letto 22150 volte!

borghi solidali
borghi solidali

I Borghi Solidali e l’associazione Libera contro  le mafie sono lieti di presentare “Dignità e libertà”, la mostra, promossa da Banca Etica, che raccoglie 25 scatti di Letizia Battaglia.

Letizia Battaglia è una fotografa palermitana di fama internazionale, è nota ai più come “fotografa della mafia”, perché ha immortalato le atrocità della malavita organizzata. Queste foto, in un intenso bianco e nero, si prefiggono di raccontare Palermo nella sua miseria e nel suo splendore, i suoi morti di mafia ma anche le sue tradizioni, i quartieri, le strade, le feste e i lutti, la vita, gli sguardi di bambini ma soprattutto  donne.

Questa iniziativa si inserisce tra le attività di sensibilizzazione delle giovani generazioni e non solo alle tematiche legate alla lotta contro la mafia, per contribuire alla diffusione di una cultura della legalità e allo sviluppo del un senso critico: questi sono anche gli obiettivi dei campi estivi nei Borghi Solidali, attività che si ripetono da anni, di alto profilo socio pedagogico, realizzati secondo una logica di rete, alla quale partecipano migliaia di giovani da tutta Europa.

Dal 4 al 15 luglio la Mostra è esposta nel Borgo Antico di Pentedattilo, in Provincia di Reggio Calabria, nella Casa della Pace, ed è visitabile nei seguenti orari: 10.00 -13.00 e 18.00 – 21.00, con ingresso libero.

Inoltre, giovedì 12 alle ore 18 è prevista la tavola rotonda “La fotografia mezzo d’espressione artistica e di impegno sociale”, in cui interverranno diverse personalità impegnate nella lotta per la legalità, nonché artisti, fotografi e intellettuali. Il Borgo sarà inoltre animato da altre mostre, degustazioni enogastronomiche  e musica dal vivo.

Rimanendo in tema di campi estivi, sta riscuotendo grande successo il campo estivo presso l’ostello di Montebello Jonico che è stato inaugurato per l’occasione. Gli scout del gruppo “Aspis” (nella foto) provenienti dal Belgio hanno contribuito fattivamente ai lavori di sistemazione dell’ostello attraverso lavori di allestimento e di tinteggiatura sulle ringhiere presenti lungo le strade che conducono al paese di Fossato Jonico.

E’ stata una settimana intensa quella vissuta dal gruppo scout, resa possibile anche grazie alla collaborazione dell’associazione culturale “Fossatesi nel Mondo”, che questa sera prevederà un momento conviviale. Infatti, la piazza di Montebello Jonico sarà allietata da un altro degli appuntamenti deiVenerdì Grecanici con “Saverio Fortugno e i charameddari” che animeranno il territorio con le loro musiche cu organetto, tambureddu e ciaramedda.

L’apertura dell’ostello di Montebello Jonico rappresenta un ulteriore successo riscontrato dall’Agenzia dei Borghi Solidali che sta fornendo il proprio supporto alla “riscoperta” dei borghi grecanici.

Questo post é stato letto 22150 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *