Bagnara Calabra (Rc), patrimonio culturale o degrado?

Bagnara Calabra (Rc), patrimonio culturale o degrado?

reggio calabria

Da qualche tempo a Bagnara Calabra si parla della Villa De Leo, palazzo in stile liberty del 1912 che ha anche ricevuto il titolo di palazzo antisismico.

La Villa resta uno dei pochi esempi di palazzi storici della cittadina sia per la sua struttura sia per la storia di questa villa che fu dimora dei De Leo, famiglia importante della cittadina tirrenica. Salvare la Villa De Leo non sembra però un’opera facile: ad oggi appartiene a circa 20 proprietari che hanno idee diverse sul futuro della proprietà. Intanto il tempo passa e va logorando un edificio già bellissmo in stato di profondo abbandono , figuriamoci se valorizzato e aperto al pubblico.

I giovani si sono adoperati chiedendo l’intervento del Fondo Ambiente Italia, intervento che otterranno solo con la raccolta di molte firme a salvaguardia della Villa, intervento possibile grazie al progetto i luoghi del cuore del FAI. D’altronde si sta cercando di sensibilizzare anche gli enti territoriali, troppo spesso insolventi rispetto i doveri cui sono chiamati, attraverso una mozione presentata direttamente al Presidente della Regione Calabria On. Giuseppe Scopelliti.

Alla ricerca di aiuti e possibilità di salvezza si scopre anche che esiste un progetto e possibilità di finanziamenti pubblici come l’avviso pubblico per la valorizzazione del patrimonio culturale pubblicato anche sul sito della Regione Calabria e ormai in scadenza al 10 settembre.

Chiediamo al Comune di Bagnara Calabra di porre attenzione verso i beni culturali del nostro territorio non solo attraverso serate culturali ma anche con interventi che ridiano luce alle bellezze del nostro Paese. Probabilmente appoggiarsi a un’agenzia di progettazione che possa monitare i finanziamenti europei potrebbe essere uno canale di co-progettazione e finanziamento per lo sviluppo del nostro territorio.

Associazione Turistica Pro Loco Bagnara Calabra
Piazza Matteotti
Bagnara Calabra

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!