AssoComuni Locride, protocollo d’intesa tra Trento e la Comunità Montana per i vigili del fuoco volontari

AssoComuni Locride, protocollo d’intesa tra Trento e la Comunità Montana per i vigili del fuoco volontari

locride trento

locride trento

Si è svolto ieri a Trento, nel palazzo storico della provincia autonoma, il primo incontro attuativo per il protocollo d’intesa sui vigili del fuoco volontari che vede coinvolti la provincia di Trento e la Comunità montana dello Stilaro, Allaro, Limina.

     Giorgio Imperitura, presidente dell’assemblea dei sindaci della Locride, ente partner del progetto, e Silvio La Rosa, presidente della Comunità Montana (soggetto responsabile del progetto), hanno discusso con il presidente della provincia di Trento, Lorenzo Dellai, il progetto, a cui ormai mancano solo le firme, per il trasferimento di competenze e mezzi da parte della provincia autonoma di Trento alla Comunità montana per la creazione di un corpo di vigili del fuoco volontari.

     All’incontro erano presenti anche il consigliere provinciale di Trento, Mauro Ottobre, il presidente della federazione dei vigili del fuoco di Trento, Alberto Flaim, e l’assessore Giuseppe Mesiti del comune di Martone.

     «I vigili del fuoco volontari del Trentino rappresentano un corpo altamente specializzato, sempre in prima linea, con grande efficacia, nelle situazioni di emergenza nazionali – dichiara il presidente Imperitura -. Il protocollo prevede una stretta collaborazione tra gli enti; e, in particolare, la provincia di Trento trasferirà attraverso corsi di formazione e campi estivi per i giovanissimi, le straordinarie competenze maturate dal corpo dei vigili del fuoco volontari e anche mezzi necessari all’attuazione concreta dei soccorsi nell’emergenza. Tutto ciò è molto importante soprattutto per i nostri paesi montani che, spesso, subiscono gli effetti devastanti di incendi che, il più delle volte, sono dolosi. Un corpo di volontari che possa intervenire in maniera pronta e competente nelle emergenze rappresenta una grande conquista per tutta la comunità della Locride».

    L’accordo sarà sottoscritto, a breve, in un successivo incontro, dal presidente della provincia di Trento Dellai, dal presidente della provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, dal presidente dell’associazione dei comuni della Locride, Imperitura, e dal presidente della Comunità Montana, La Rosa.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!