L’arte Calabrese approda alla V Edizione FIARTE Granada 2014

FIARTE Granada 2014

Questo post é stato letto 61180 volte!

La V Edizione FIARTE è la fiera d’ arte moderna che si terrà a Granada, in Spagna dal 4 al 30 aprile prossimo, organizzata da Yamal Din e Virtu Barros, con il patrocinio dell’Ayuntamiento de Churriana de la Vega e della Diputaciòn de Granada.

A partecipare, dopo una selezione, sarà un gruppo di artisti Italiani “GIAV” (Gruppo Italiano Arti Visive) in buona parte composto da artisti della provincia di Reggio Calabria, ma anche da altri artisti provenienti da diverse Regioni d’Italia.

Di questo gruppo fanno parte Salvatore Platania (pittore responsabile gruppo), Stefano Politaki (pittore) e Joey Gulloni (scultore), già presenti alla precedente edizione di FIARTE, i quali, lo scorso Agosto hanno esposto alcune loro opere alla biennale d’Arte “La Ruota della Memoria” tenutasi al Palazzo de Mojà (Siderno Superiore) ed organizzata da Sara Parlongo.

La stessa, questa volta sarà a Granada in veste d’artista e parteciperà con tre opere. Uno degli obiettivi del gruppo sarà quello di portare una parte d’ arte internazionale in Calabria.

Vista la presenza di un nutrito gruppo di artisti Italiani, FIARTE GRANADA V edizione, sarà dedicata all’Italia, e riunirà più di 260 artisti di 52 Paesi differenti che rappresenteranno ogni parte del mondo, dalla Cina al Messico, dall’Algeria alla Francia, passando dalla Lituania e dal Portogallo.

Una grande occasione per la provincia regina, che si attesta essere produttiva a livello artistico, e che sta dando ottimi risultati a livello Internazionale, suscitando interesse da parte delle grandi organizzazioni e gallerie d’Arte di tutta Europa.

Questa nuova generazione di Artisti sta dando prova di capacità e voglia di riscattare la nostra regione, facendosi spazio tra i molti pregiudizi, che hanno fino a qualche tempo fa, penalizzato un territorio ricco di eccellenze artistico-culturali come queste.

Adesso non ci resta che augurare un grande successo a questi artisti che approderanno a FIARTE 2014 il prossimo Aprile, che li vedrà protagonisti di un evento grandioso ed importante.

Questo post é stato letto 61180 volte!

Author: Carmine Verduci

Nato a Brancaleone nel 1984, ha frequentato l'istituto d'arte di Locri. Artista e scrittore, ama la musica, la natura, la fotografia, la storia delle leggende Calabresi e dell'archeologia. Si occupa di divulgazione e promozione culturale dell'area grecanica e locridea, attraverso l'organizzazione di eventi culturali nella propria città e sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *