8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna celebrata da un francobollo e una mostra filatelica

8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna celebrata da un francobollo e una mostra filatelica

posteitaliane

posteitaliane

Martedì 8 marzo, alle ore 10, nel salone della Filiale di via Miraglia, a Reggio Calabria, Poste Italiane e l’Associazione Culturale Anassilaos, presenteranno l’emissione del  francobollo celebrativo dedicato alla “Giornata Internazionale della Donna”, nel suo Centenario (1911/2011). Nell’occasione sarà anche inaugurata la mostra storico-filatelica “Donne d’Italia/Donne di Calabria”, curata dalla Sezione Femminile e da quella giovanile di Anassilaos.

La mostra, realizzata nell’ambito delle iniziative dedicate al 150° dell’Unità d’Italia”, proporrà le figure di alcune illustri personalità femminili italiane, vissute tra la seconda metà dell’ottocento e il Novecento, alcune delle quali anche ricordate da un valore bollato, (Anita Garibaldi, Eleonora Duse, Maria Montessori, Grazia Deledda, Elena di Savoia), e poi attrici, donne sante, esponenti delle istituzione che, con a loro opera, hanno dato lustro al nostro Paese.

Accanto ad esse, anche un gruppo di donne calabresi, di Reggio Calabria e provincia, o che tali possono essere considerate per nascita o per rapporti familiari: l’attrice Gianna Maria Canale, le cantanti Dalida e Mia Martini, le poetesse Gilda Trisolini, Ermelilda Oliva, le Serve di Dio Madre Brigida Postorino e Rosella Staltari, l’operaia Giuditta Levato, la Regina dei Belgi Paola Ruffo, la cantante lirica Anna Maria Rovere.

Non tutte le donne proposte nella mostra hanno avuto un omaggio dentellato e nessuna delle Calabresi, a parte la Regina Paola. In questo caso sono stati scelti dei francobolli riconducibili alla loro vita o alla loro opera, con l’auspicio che presto possano essere celebrate anche da un francobollo. Non mancheranno, inoltre,  i valori bollati “al femminile” che consentono di ricostruire i mutamenti culturali e sociali che hanno accompagnato la  donna nel corso di questi 150 anni di storia.
All’iniziativa  interverranno Carolina Picciocchi, Direttore della Filiale reggina di  Poste Italiane; Domenica Romeo, Presidente della Sezione Femminile di Anassilaos e il Presidente di Anassilaos, Stefano Iorfida.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!