Questo post é stato letto 14050 volte!
Le elezioni regionali in Calabria confermano la netta leadership del centrodestra guidato dal governatore uscente Roberto Occhiuto, che conquista una maggioranza schiacciante a Palazzo Campanella. Su 29 seggi totali, il centrodestra ne ottiene 20, mentre il centrosinistra si ferma a 9, esclusi i presidenti delle rispettive liste.
Centrodestra, successo debordante per Forza Italia e Fratelli d’Italia
La coalizione di centrodestra si conferma saldamente al comando grazie a un mix di liste tradizionali e civiche.
Forza Italia ottiene 7 seggi, con Gianluca Gallo in testa con 30.165 preferenze, seguito da Salvatore Cirillo con 19.225 voti.
La lista civica Occhiuto Presidente conquista 4 seggi, tra cui Pierluigi Caputo (14.791 voti) e Rosaria Succurro (12.201 voti).
Fratelli d’Italia porta a casa 4 seggi, con Antonio Montuoro (11.920 voti) e Giovanni Calabrese (11.351 voti) in cima alla classifica dei preferiti.
La Lega ottiene 3 seggi, mentre Noi Moderati si difende con 2 seggi.
Centrosinistra in difficoltà
Il centrosinistra raccoglie complessivamente 9 seggi, tra Partito Democratico, liste civiche e alleati.
Il PD ottiene 4 consiglieri: Ernesto Alecci (12.591 voti), Giuseppe Ranuccio (10.638) e Giuseppe Falcomatà (10.341).
La lista Tridico Presidente elegge due consiglieri.
Movimento 5 Stelle, Democratici Progressisti e Casa Riformista ottengono ciascuno un seggio.
Analisi del voto
Il risultato segna un consolidamento della leadership di Occhiuto, che amplia la maggioranza rispetto alla legislatura precedente. La distribuzione dei seggi conferma la predominanza del centrodestra: il 69% dei seggi totali a fronte del 31% del centrosinistra.
Questo esito rafforza la presenza di Forza Italia e Fratelli d’Italia in Calabria, mentre il PD e le altre liste di centrosinistra rimangono marginali, evidenziando la difficoltà di opporsi a una coalizione così coesa e radicata sul territorio.
Questo post é stato letto 14050 volte!


