La Giunta assegna i fondi per la tutela delle minoranze linguistiche

La Giunta assegna i fondi per la tutela delle minoranze linguistiche

regione calabria

regione calabria

La Giunta regionale si è riunita sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, assistito dal Dirigente generale Francesco Zoccali, per discutere su una serie di provvedimenti amministrativi.

Su proposta dell’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini è stata approvata la delibera di indirizzo ai Dipartimenti regionali sul contenimento delle spesa  2010    per il rispetto del Patto di stabilità.

Su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, la Giunta  ha dato via libera ai fondi ministeriali per la tutela delle minoranze linguistiche per l’anno 2008. Sono state ripartite risorse per 526 mila euro. Tra i beneficiari, le province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria, l’Unione Arberia e il Distretto Arberesh composto  dai comuni del crotonese.

Sempre su proposta dell’Assessore Caligiuri, è stata deliberata l’organizzazione della manifestazione nazionale “Piovono libri” che si svolgerà ad Altomonte. E’ organizzata dalla Regione nella qualità  di coordinatrice degli Assessorati alla Cultura della Conferenza delle Regioni. Interverranno tutti gli assessori regionali alla cultura d’Italia.

Particolarmente soddisfatto dell’iniziativa si è detto il Presidente Scopelliti che ha sottolineato “l’importanza della lettura per la democrazia e lo sviluppo dell’economia, soprattutto in una regione come la nostra, dove ci sentiamo fortemente impegnati nel nuovo progettodi crescita e di valorizzazione del nostro patrimonio culturale”.
L’Assessore Caligiuri, dal canto suo, si è detto lieto, che dopo l’importante iniziativa di “Libro verde sulla lettura”, la Regione abbia deciso di ospitare una simile manifestazione che “vedrà, nei prossimi giorni, la presenza dei rappresentanti istituzionali di tutte le regioni italiane per parlare di una tema molto interessante e particolarmente attuale” . o.m.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!