Gianni Rivera allo Sport in Fest 2010

Questo post é stato letto 20760 volte!

sport in fest 2010

di M. Alessia Manti

Le foto della conferenza stampa >>>

“Trasformare gli italiani da un popolo di tifosi ad un popolo di sportivi. Questa è la nostra missione”. L’ha detto Gianni Rivera l’ex golden boy del calcio giocato, ora presidente del Settore giovanile e scolastico della Figc, intervenendo a Palazzo San Giorgio alla presentazione dello Sport in Fest 2010, la manifestazione organizzata dal Csi di Reggio Calabria e che fa parte del Festival Nazionale dello Sport.

“Una manifestazione che vuole andare oltre i numeri” – come ha sottolineatoin apertura di conferenza Paolo Ciucciù, presidente del Csi reggino – e “che piace a chi ama veramente lo sport” secondo il giornalista Tonino Licordari, moderatore dell’incontro.

“Sport come elemento di rigenerazione sociale e momento di crescita per una città che deve ribellarsi moralmente” è quanto afferma il sindaco di Reggio Giuseppe Raffa rivolgendosi anche a chi non vive in Calabria, perché di questa terra riemergano i lati positivi e i valori culturali.

E di valori di cui lo sport si dovrebbe far portatore sano parla anche l’assessore provinciale Attilio Tucci che aggiunge “ Dobbiamo restare vicini ai nostri giovani, considerare il filo sottile che unisce le attività sportive presenti sul territorio e rappresentate dal Csi di questa città”.

Gianni Rivera simbolo del Csi >>>

“E’ un momento importante per Reggio – sostiene l’assessore allo Sport Giuseppe Capua -sono numerose le strutture messe a disposizione dei cittadini e che devono essere incentivate. E’ per questo che mi impegnerò perché le ore di educazione fisica nelle scuole aumentino”

E’ sulla scia di questa riflessione che prosegue l’intervento conclusivo di Rivera:

“Purtroppo, analizzando i dati del mondo della scuola a livello europeo – ha affermato Rivera – l’Italia è tra le nazioni che dedicano pochissime ore all’attività sportiva in ambito scolastico. Fortunatamente ci sono tante associazioni che si occupano di attività sportiva sul territorio”

Secondo Rivera – figura dello sport ma anche della politica- il centro sportivo italiano con i suoi  numeri importanti di partecipazioneè la risposta indiretta alla politica che intende occuparsi poco di queste cose. “Sono convinto – ha concluso – che l’attività sportiva permette di migliorare la vita sociale dei nostri giovani. E questo per tre motivi fondamentali: lo sport comporta una vita sana sotto il profilo fisico e psicologico; spinge al rispetto delle regole e, quindi, anche dell’avversario. Infine, potrebbe fare molto anche per le attività di tutti i giorni”.

Ecco l’atmosfera Csi durante la conferenza stampa>>>

Questo post é stato letto 20760 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *