Condofuri (Rc), festa della Trebbiatura 2010

Condofuri (Rc), festa della Trebbiatura 2010

Servizio di Ivano Verduci

Ecco le foto della giornata >>>

Un successone. La Terza edizione della festa della Trebbiatura ( anno 2010) non può che essere definita così. Davvero molto ben organizzata. Un plauso alla Coldiretti e all’Azienda Sgrò per questa riuscitissima manifestazione. Non si può fare a meno di evidenziare che località Pietra di Condofuri era davvero ben segnalata grazie alle Bandiere gialle della Coldiretti. Questa cosa deve essere messa in risalto, spesso arrivare in queste zone senza alcun aiuto mappale è impresa ardua. Bisogna dare merito alla Coldiretti.

Il primo giorno Agosto 2010 a Condofuri è stato  all’insegna della natura. Spettacolare il mix tra antico e moderno. Attraverso l’arte della Trebbiatura si è fatti un volo indietro nel tempo e si è poi tornati ai giorni nostri. Prima la dimostrazione di come si faceva la trebbiatura tanti anni fa, con tanto lavoro di uomini e animali, poi attraverso i macchinari si è visto come la si fa oggi, sicuramente con meno fatica e impiegando meno tempo. Interessante anche la mostra di attrezzi da lavoro agro zootecnico e la corsa con gli asini, ormai animali quasi estinti dalle nostre parti e che ultimamente anche gli alpini hanno “ congedato”.

La serata è proseguita con delle prelibatezze fatte grazie al grano prodotto nell’azienda Sgrò e con il gruppo Folk “ I Melitesi” di Cosimo Evangelista che hanno deliziato il numerosissimo pubblico presente.


Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!