Questo post é stato letto 6110 volte!
La Regione Calabria investe 1,55 milioni di euro per il ripristino e il potenziamento della rete fognaria e per la realizzazione di un impianto di depurazione nel Comune di San Luca.
L’annuncio è stato fatto dagli assessori regionali Giovanni Calabrese e Antonio Montuoro, insieme all’ingegnere Salvatore Siviglia, ricevuti in municipio dal commissario straordinario Reppucci.
Calabrese ha sottolineato l’impegno del nuovo esecutivo a sostenere i comuni fragili: “Queste risorse sulla depurazione vanno in questa direzione”. Montuoro ha aggiunto che la gestione delle acque e la depurazione saranno centrali nel suo mandato, per tutela della salute, ambiente e sviluppo sostenibile della Calabria.
La Regione ha invitato il Comune a predisporre tutte le azioni necessarie per l’attuazione del progetto. L’Autorità rifiuti e risorse idriche della Calabria ha affidato il Servizio idrico integrato alla società Sorical, che gestirà reti idriche, fognarie e impianti di depurazione nei prossimi anni.
Siviglia ha ricordato l’importanza di contattare i tecnici di Arrical e Sorical per coordinare le attività propedeutiche alla realizzazione dell’intervento.
Il commissario Reppucci ha espresso gratitudine a nome della comunità, sottolineando l’importanza delle opere pubbliche e della cultura per lo sviluppo del territorio, citando progetti come la Casa della legalità a Polsi e la biblioteca multimediale in un bene confiscato.
“Completare depurazione e collettamento delle acque sarebbe un segnale concreto verso la comunità – ha detto – perché i commissari passano, ma i cittadini restano”.
Questo post é stato letto 6110 volte!


