Questo post é stato letto 4370 volte!
I carabinieri della Compagnia di Cirò Marina hanno denunciato i titolari di tre frantoi oleari di Strongoli per violazioni del Testo Unico Ambientale.
I controlli, finalizzati a prevenire illeciti nella gestione dei frantoi, hanno verificato la corretta gestione di acque di vegetazione e sanse umide prodotte durante la molitura delle olive.
Nel dettaglio:
Primo imprenditore: denunciato per aver depositato la sansa direttamente sul terreno, con sversamento delle acque sulla superficie, e per non aver evitato fuoriuscite da vasche di raccolta delle acque di vegetazione.
Secondo imprenditore: denunciato per aver favorito lo spandimento delle acque di vegetazione su suolo adiacente senza le necessarie autorizzazioni (SCIA o Autorizzazione Unica Ambientale).
Terzo imprenditore: denunciato durante un controllo congiunto con il Nucleo Carabinieri Forestale di Cirò, per una violazione analoga.
Le denunce confermano l’impegno delle forze dell’ordine nella tutela ambientale e nella corretta gestione dei rifiuti derivanti dall’attività dei frantoi, con particolare attenzione alla salvaguardia del territorio e delle risorse naturali della Calabria.
Questo post é stato letto 4370 volte!


