Addio alle gemelle Kessler. Le sorelle sono morte lo stesso giorno

Gemelle Kessler

Questo post é stato letto 4150 volte!

Sono morte le gemelle Alice ed Ellen Kessler. Le due sorelle sono venute a mancare a Gruenwald, vicino a Monaco di Baviera, entrambe nello stesso giorno. Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Bild, le due artiste avrebbero scelto il suicidio assistito. La polizia bavarese, intervenuta quando ormai erano già decedute, ha aperto un’indagine, ma l’accaduto non sarebbe «attribuibile a terze persone».

Già nel giorno del loro 88º compleanno, le due sorelle avevano confidato il loro desiderio più intimo:

Il nostro desiderio è andarcene insieme, lo stesso giorno. L’idea che a una delle due capiti prima è molto difficile da sopportare.

A distanza di poco più di un anno, quel voto si è compiuto.

Nate il 20 agosto 1936 a Nerchau, in Sassonia, Alice ed Ellen Kessler sono state icone della televisione europea e amatissime anche in Italia. Hanno partecipato a celebri varietà come Giardino d’inverno, Studio Uno e Canzonissima, diventando note come “le gambe della nazione”, simbolo di eleganza, talento e spettacolo.

Indissolubili nella vita e nella carriera, le due sorelle avevano espresso il desiderio di essere sepolte insieme in un’unica urna, accanto alle ceneri della madre Elsa e del loro cane Yello. Un’intenzione ribadita da Ellen in un’intervista rilasciata pochi mesi fa.

Nel dopoguerra furono tra le prime artiste a portare in scena numeri di danza considerati audaci per l’epoca, tanto da essere definite dalla stampa come un «doppio miracolo tedesco». Dopo i successi degli anni ’60 in Rai, nel 1988 tornarono in Italia con il programma “La fabbrica dei sogni”, una delle rare occasioni in cui apparvero separatamente.

Nel 2006 decisero di donare in vita il loro patrimonio a Medici Senza Frontiere. Pur avendo avuto relazioni importanti, non si sposarono mai, restando sempre l’una accanto all’altra, fino all’ultimo giorno.

Foto Corriere della Sera

Questo post é stato letto 4150 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.