Crotone: studenti in volo con l’Aeronautica militare

elicottero aereonautica

Questo post é stato letto 5240 volte!

In volo sull’HH-139

CROTONE – Giornata speciale per gli studenti del Corso di Cultura Aeronautica. I ragazzi hanno partecipato a un volo dimostrativo a bordo dell’elicottero HH-139 dell’Aeronautica militare.

Il corso, in programma fino al 27 novembre, è rivolto agli studenti degli istituti superiori del territorio. L’iniziativa è promossa dall’Aeronautica militare.

Equipaggio d’eccellenza

A condurre il volo il tenente colonnello Ivano Sorrentino, comandante del Centro SAR di Gioia del Colle. Al suo fianco il capitano Gabriele Petrini come secondo pilota.

In servizio anche il sergente maggiore capo Giuseppina Scognamiglio, il sergente maggiore aiutante Giuseppe Stano e il primo luogotenente Gianpaolo Sfarzetta. L’elicottero appartiene al 15° Stormo di Cervia, con base all’84° Centro SAR.

Missioni di soccorso e sicurezza

Il Centro SAR opera su più fronti. Si occupa di recupero e soccorso in ambito militare e civile. Effettua trasporti sanitari urgenti e missioni di antincendio boschivo. Inoltre integra la difesa aerea durante i grandi eventi.

“Siamo un equipaggio sempre pronto a qualsiasi evenienza”, ha dichiarato Sorrentino. “Offrire ai ragazzi questa esperienza è il modo migliore per avvicinarli al mondo del volo militare”.

Otto voli al giorno

Da lunedì a mercoledì sono previsti 8-10 voli quotidiani. Ogni volo ospita sei studenti più l’equipaggio. L’attività pratica segue una prima settimana di lezioni teoriche.

Le lezioni sono state tenute dal personale del 60° Stormo di Guidonia. Si sono svolte nell’auditorium del liceo scientifico Filolao di Crotone.

Salvare vite, una missione

Il tenente colonnello Antonio Schifano ha coordinato la parte teorica. “Qualche anno fa sono atterrato a Crotone per caricare una persona in pericolo di vita e trasportarla a Milano”, ha raccontato.

“La soddisfazione di avere dato una speranza a qualcuno è immensa. Qui cerchiamo di trasmettere ai giovani la nostra esperienza e passione per un lavoro che può diventare una professione”.

Sessant’anni di storia

Il colonnello Stefano Pietropaoli ha sottolineato il valore del progetto. “Il Corso di Cultura Aeronautica esiste da 60 anni”, ha affermato il Capo II Ufficio dello Stato Maggiore Aeronautica.

“L’Aeronautica si occupa di difesa dello spazio aereo, ma anche di soccorso e antincendio. Siamo stati impegnati anche nel lancio di viveri su Gaza”.

“Con iniziative come questa vogliamo fare capire ai giovani che possono raggiungere obiettivi incredibili”, ha aggiunto. “Il mondo del volo non è solo pilotare: significa anche diventare specialisti in molti settori”.

Test finale e aliante

Il corso si concluderà con un test. I tre migliori studenti accederanno a un periodo di addestramento a Guidonia. Si uniranno ai vincitori degli altri corsi organizzati in Italia. Avranno l’opportunità di volare su un aliante.

Questo post é stato letto 5240 volte!

Author: Claudia