Unical, è partito il festival cinematografico “Notti di Fata Morgana 2011”

Bruno Roberti, Mario Sesti e Roberto De Gaetano

Questo post é stato letto 40250 volte!

Bruno Roberti, Mario Sesti e Roberto De Gaetano
Bruno Roberti, Mario Sesti e Roberto De Gaetano

Si è aperto martedì 5 luglio 2011, presso l’Anfiteatro del Cams dell’Università della Calabria, il festival cinematografico “Notti di Fata Morgana 2011 – Motion/Emotion: il cinema in viaggio”, che si protrarrà fino al prossimo 9 luglio. Tutte le serate in programma saranno dedicate ad un tema specifico legato, a sua volta, all’idea centrale della manifestazione: il viaggio.

Il festival ha preso il via con un incontro “A proposito di Pasolini e Citti” dove sono intervenuti il presidente del festival, Roberto De Gaetano, il direttore artistico Bruno Roberti, il critico cinematografico Mario Sesti e il presidente di Festivart, Gino Crisci.

A dare il via ai lavori è stato Roberto De Gaetano che, nel suo saluto di benvenuto al numeroso pubblico presente, ha dapprima illustrato i numerosi progetti realizzati finora dal Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media (di cui è presidente), i successi che nel tempo si sono raggiunti, per poi soffermarsi, insieme agli altri intervenuti, sulla figura del regista Pier Paolo Pasolini, una figura che offre, ancora oggi, al mondo accademico e non, molti spunti di riflessione e di studio.

Nel corso della serata sono stati proiettati nell’anfiteatro del Cams i film: La voce di Pasolini di Matteo Cerami e Mario Sesti, Tutti al mare ancora di Cerami, Casotto di Sergio Citti, Le mura di Sana’a dello stesso Pasolini, mentre, negli spazi antistanti l’anfiteatro sono state posizionate delle istallazioni video che hanno contribuito a presentare agli spettatori la prolifica figura di Pasolini.

Anche tra gli incontri di mercoledì 6 luglio 2011, c’è stato un importante momento dedicato a Pasolini: alle ore 15:00, infatti, presso l’aula Dioniso del Campus Unical, si è tenuto un seminario, a cura di Alessandro Canadè (docente di cinema all’Unical e responsabile, in questa occasione, del coordinamento degli incontri con gli autori) dal titolo Pasolini oggi, dove sono intervenuti Alessia Cervini (Università di Messina), Giacomo Manzoli (Università di Bologna), Bruno Roberti e Mario Sesti.

Alle ore 18:00, presso la libreria Ubik di Cosenza, è stato presentato l’ultimo libro di Roberto De Gaetano, Nanni Moretti. Lo smarrimento del presente (Pellegrini Editore). Ne hanno discusso con l’autore Giacomo Manzoli, Raffaele Perrelli (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia), Mario Sesti e il numeroso pubblico intervenuto all’incontro. Alle ore 20:00, nuovamente al Cams, si è  discusso sul progetto Per un archivio liquido dell’identità con il regista Paolo De Falco (del quale sono stati proiettati Via Appia e Frontera blanca), lo scrittore Antonio Pascale e l’architetto Mario Festa. Sono seguite la proiezione di tre documentari girati dallo scrittore Gianni Celati (Strada provinciale delle anime, Il mondo di Luigi Ghirri e Case sparse. Visioni di case che crollano). Dalle 20:00 il pubblico ha potuto, inoltre, apprezzare le istallazioni a cura di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Paesaggi Meridiani/Delitto sul Po.

Nei giorni seguenti sono previsti ulteriori omaggi a grandi registi (Terrence Malick, Corso Salani), numerose proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni di libri e riviste specializzate, incroci con il mondo della musica e del teatro.

Venerdì 8 luglio, alle ore 20, sarà presentato il numero tredici di “Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni”, diretto da Roberto De Gaetano, dal quale prende avvio l’intero progetto del festival. Alla presentazione parteciperanno i docenti Unical: Marcello Walter Bruno (componente del comitato direttivo della rivista) e Fortunato Maria Cacciatore (collaboratore). Il numero tredici della rivista, sempre a carattere fortemente monografico, è dedicato al tema della “Potenza” e si apre con una lunga conversazione, a cura di Daniele Dottorini e Bruno Roberti, col regista Marco Bellocchio.

Nei saggi contenuti nella rivista troviamo una serie di chiavi interpretative sul tema della Potenza, spaziando dal cinema alla politica e alla fotografia. Al suo interno, tra gli altri, sono presenti saggi di: Marcello W. Bruno, Roberto De Gaetano, Salvatore Tedesco, Tommaso Ariemma, Paolo B. Vernaglione, Fortunato M. Cacciatore, Alessia Cervini, Giacomo Daniele Fragapane, Benjamin Noys, Simone Arcagni, Marco Grosoli, Emanuele Crescimanno, Luca Venzi. La veste grafica della rivista, così come quella delle Notti di Fata Morgana 2011, sono curate da Bruno La Vergata.

L’ultimo giorno del festival, il 9 luglio, a chiusura delle proiezioni, è prevista una grande festa che vedrà protagonisti Massimo Garritano e Vladimir Costabile, che presenteranno al pubblico un originale progetto musicale: A Dub Xperience – take a trip, proponendo un sound in bilico tra il DUB inglese di fine anni ’90, le mistiche atmosfere psichedeliche tipiche dei ’70 e il jazz.

Nei giorni della manifestazione saranno allestiti: bookshop, punto info e punto ristoro.

Il festival si inserisce all’interno di FestivArt, manifestazione culturale che racchiude al suo interno teatro, musica e cinema e che negli ultimi anni sta animando il Campus di Arcavacata ed ha come obiettivo quello di unire ricerca e formazione, promozione e sviluppo di una cultura cinematografica sul territorio. L’evento è realizzato grazie ad una sinergia tra diversi partner, quali la Regione Calabria e il Teatro Stabile di Calabria. L’organizzazione del Festival è diretta da Loredana Ciliberto e coordinata dall’associazione culturale Zahir, con il contributo degli studenti Unical Annunziata Procida, Francesca Surace, Ilenia C. Borgia, Maria G. Riccetti e Maria Caruso per la comunicazione, Francesco Panza e Costantino Montalto per la logistica e l’accoglienza. La documentazione video del festival è a cura di Giulio Ancora.

L’ingresso agli incontri e alle proiezioni è gratuito.

Questo post é stato letto 40250 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *