Paola (CS), energie rinnovabili e risparmio energetico. Appuntamento con l’Energy Day

Risparmio energetico ed utilizzo di fonti di energie rinnovabili. Sono questi i temi centrali degli Energy Day gli appuntamenti programmati in tutta Europa e promossi dalla Commissione Europea nella settimana europea dell’energia sostenibile che vedrà anche Paola protagonista. La cittadina tirrenica, infatti, ospiterà uno degli eventi che si svolgerà sabato prossimo con inizio alle ore 16,30 all’Auditorium del complesso Sant’Agostino di Paola.

Tecnici, professionisti ma anche mondo delle istituzioni e della politica si confronteranno sul tema dei cambiamenti climatici e delle possibili soluzioni esponendo iniziative da avviare, grazie soprattutto all’adesione di alcune cittadine italiane come Paola al Patto dei Sindaci, soprattutto nel settore dell’energia sostenibile. Il programma dell’evento prevede, dopo i saluti del sindaco della città, Roberto Perrotta e del presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, gli interventi di specialisti della materia.

Aprirà e modererà i lavori Rosario Previtera, Covenant Manager per “Il Patto dei Sindaci per l’ambiente”, che introdurrà le tematiche in programma per questo appuntamento. Seguirà l’intervento di Ilenia Zema, agronomo e dottorando di ricerca presso Di.Sta.fa. Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, che si occuperà di cambiamenti climatici e gas climalteranti. E sempre in tema di lotta ai cambiamenti climatici e di risparmio energetico ci sarà la firma del protocollo d’intesa con la società Vosges Italia rappresentata dal dottor Bruno Vettore.

Un accordo che permetterà al comune di Paola di dotare tutti i suoi mezzi di trasporto e le strutture comunali di uno speciale catalizzatore che permetterà contemporaneamente di realizzare un notevole risparmio energetico ed un sensibile abbattimento dell’inquinamento atmosferico. Fabio Signorello, Water Manager e Dottorando di ricerca in Pianificazione Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, illustrerà poi l’opportunità energetica offerta dall’acqua come risorsa primaria.

Mentre Pasquale Mormile, del CNR Istituto di Cibernetica di Napoli – Dipartimento di Ottica applicata,  spiegherà l’ultima frontiera tecnologica sulla produzione fotovoltaica: i pannelli trasparenti. I lavori saranno, infine, conclusi da Mario Pirillo, europarlamentare del gruppo S&D-PD membro della Commissione per l’ambiente, l’industria, la ricerca e l’energia nonché fermo sostenitore dell’iniziativa europea del Patto dei Sindaci.

Category Cosenza

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!