Nota della SORICAL su notizie apparse oggi sui quotidiani

In merito ad alcuni articoli apparsi oggi su alcuni quotidiani calabresi, SORICAL (società risorse idriche calabresi) respinge le accuse rivolte dal Comune di Fascineto (CS).

SORICAL  in occasione delle operazioni di limitazione di fornitura conseguenti al grave e reiterato inadempimento da parte dello stesso Comune sta erogando quantitativi di acqua potabile anche superiori a quelli di per se sufficienti a soddisfare il fabbisogno della popolazione residente .

Ogni eventuale e paventato disagio dai cittadini è addebitabile, dunque, solo ed esclusivamente allo stato della rete idrica, ricadenti sotto la gestione/manutenzione e responsabilità del comune, come più volte chiarito. A conferma di quanto sopra si comunica che nella giornata del 29.03.2011 sono stati erogati 750/780 mc corrispondenti a circa 320 litri/ab*die,mentre in base alle Linee Guida per la formazione dei Piani d’Ambito Territoriali il consumo pro-capite stimato è di 250 litri/ab*die.

Per completezza, preme infine evidenziare che il Comune di Fascineto, nonostante i lamentati disagi che la sua stessa popolazione potrebbe subire a causa della sola cattiva gestione della rete idrica cittadina, e pur consapevole del fatto che il Tribunale di Castrovillari ha già riconosciuto la legittimità dell’operato di SORICAL, giustificato dal grave e cronico stato di inadempimento in cui versa l’Ente – non ha ritenuto di dover versare nemmeno un acconto sul maggiore dovuto in favore della scrivente Società, quantomeno per dimostrare la concretezza degli impegni per ora solo proclamati, e nei fatti disattesi.

Category Cosenza

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!