Questo post é stato letto 350 volte!
Si è conclusa con un notevole successo di pubblico la diciassettesima edizione del Be Alternative Festival, che si è svolta dal 31 luglio al 2 agosto a Campo San Lorenzo di Camigliatello Silano, sulle rive del lago Cecita. L’evento ha registrato circa 7.000 presenze nei tre giorni, confermando l’attrattiva della manifestazione. I concerti sul lago Cecita hanno richiamato un pubblico numeroso e variegato.
Un festival di respiro internazionale nella Sila cosentina
Dopo l’inizio a luglio nel centro storico di Cosenza con i live di Frah Quintale e Litfiba, il festival ha spostato la sua programmazione nel cuore del Parco Nazionale della Sila. Qui, ha offerto un cartellone di rilevanza nazionale e internazionale. Tra i protagonisti si sono esibiti la band scozzese Mogwai, per la loro unica data nel Sud Italia, i norvegesi Kings of Convenience e i Subsonica. Sul palco sono saliti anche Daniele Silvestri, Giorgio Poi, Marco Castello, Mille, Eman e Altea, arricchendo ulteriormente l’offerta musicale.
Oltre la musica: esperienze e promozione del territorio
L’iniziativa ha attratto spettatori da tutta Italia e dall’estero, che hanno affollato l’area naturale nel pieno rispetto dell’ambiente e senza creare sovraffollamenti. Oltre ai concerti al tramonto e ai dj set, il festival ha proposto diverse attività escursionistiche e ricreative. Tra queste, trekking nella Riserva dell’Ariamacina, kayak sul Lago Cecita, escursioni in e-bike e sessioni di yoga. L’offerta enogastronomica locale, curata dal Gal Sila, ha completato l’esperienza.
Un progetto in crescita per la Calabria
Gli organizzatori hanno sottolineato come le 7.000 presenze sul lago Cecita confermino la crescita di un progetto con un’identità ben definita. La sfida principale è portare in Calabria una programmazione musicale di rilievo internazionale, creando al contempo le condizioni per far conoscere il territorio. Con la conclusione dell’edizione 2026, è già stato dato l’appuntamento per la diciottesima edizione del festival nel 2027.
Questo post é stato letto 350 volte!

