Due calabresi premiati con l’IGF Gold Star, l’Oscar del folklore

Questo post é stato letto 22100 volte!

Saranno Andrea Addolorato di Tropea e Marcello Perrone di Mormanno a rappresentare l’Italia al prestigioso IGF Gold Star, il riconoscimento internazionale considerato l’“Oscar del folklore”. La cerimonia di premiazione si terrà il 6 settembre a Izmit, in Turchia, e vedrà i due calabresi salire sul palco come simbolo della cultura popolare italiana.

Un premio che celebra tradizione e impegno sociale

L’IGF Gold Star è assegnato dall’International Folklore Festival (IGF) a personalità e gruppi che si distinguono nella promozione e nella tutela delle tradizioni popolari a livello mondiale.
Addolorato e Perrone si sono affermati negli anni come un binomio vincente, unendo amicizia e collaborazione in numerose iniziative: dai festival nazionali e internazionali ai meeting con antropologi, dagli stage di danza a progetti europei come gli Erasmus culturali.

Determinante per il premio è stato il progetto “Il folklore per la vita”, nato in Calabria e poi esteso in tutta Italia, frutto di un Protocollo di Intesa tra la Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP) e Telethon. L’iniziativa consente ai gruppi folklorici italiani di contribuire concretamente alla ricerca sulle malattie genetiche rare.

Calabria protagonista sulla scena mondiale

La candidatura, sostenuta dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, ha trovato pieno riconoscimento nell’International Union of Folklore Association, fondata nel 1949 a Nizza.

Il premio a Addolorato e Perrone non è solo un riconoscimento personale, ma rappresenta un traguardo collettivo che valorizza il nome dell’Italia e della Calabria nel panorama internazionale del folklore.

Questo post é stato letto 22100 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.