A Catanzaro il Centro Federale Territoriale per la Calabria

A Catanzaro il Centro Federale Territoriale per la Calabria

eadv

Da un proficuo confronto con le esperienze sviluppate dalle principali Federazioni Europee, in particolar modo quella tedesca, la FIGC per il tramite del Settore Giovanile e Scolastico procede alla realizzazione di un programma innovativo per lo sviluppo del calcio giovanile, capace di coinvolgere la disciplina maschile, femminile e il calcio a 5. Il programma di valorizzazione del calcio giovanile si svilupperà attraverso l’implementazione del progetto “CENTRO FEDERALE TERRITORIALE” (C.F.T.).

cft czI Centri Federali Territoriali (C.F.T.) intendono rappresentare il polo territoriale di eccellenza per la valorizzazione di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni. In linea generale il progetto tende a monitorare sia tecnicamente che socialmente l’intero territorio italiano coinvolgendo tutti gli organi federali interessati (AIA, S.T., AIAC, S.G.S., LND, AIC e leghe professionistiche). Si cercherà così di sviluppare un percorso di formazione tecnico – sportiva coordinato, favorendo la lotta all’abbandono dell’attività calcistica, monitorando tutti i piccoli atleti nel medio – lungo termine (8 – 10 anni) per un totale di circa 1 milione di giovani calciatori.

Anche la nostra regione è coinvolta nelle attività progettuali dei CFT. Il 29 Febbraio 2016, infatti, presso il Centro Federale della LND di Catanzaro è stato inaugurato uno dei primi cinque centri nazionali insieme a quelli di Firenze CT Coverciano, Capurso (Ba), San Giorgio di Nogaro (Ud) e Oristano. L’inaugurazione si è svolta alla presenza dei vertici dirigenziali nazionali della FIGC, tra cui il Presidente Carlo Tavecchio, il Vice Presidente SGS Fabio Bresci, il Presidente del Settore Tecnico Gianni Rivera, il Presidente LND Antonio Cosentino ed il Presidente LND Calabria Saverio Mirarchi.

L’incarico di Responsabile Organizzativo del Centro Federale Territoriale per la Calabria è stato affidato al prof. Pino Filastro, per la lunga e consolidata esperienza di tecnico, dirigente e formatore disciplinare nei corsi per istruttori tecnici Coni-Figc. La sua militanza in FIGC risale fin dal lontano 1982 e attualmente il prof. Filastro ricopre l’incarico di Vice – Delegato del Comitato distrettuale FIGC-LND di Locri. Da sempre Pino Filastro ha svolto con impegno, serietà e passione i numerosi incarichi ricoperti, con la ferma convinzione che l’attività sportiva in genere, e quella calcistica in particolare, debbano essere uno strumento di educazione e di formazione a partire dai più piccoli. Nel corso della sua lunga carriera ha realizzato molte iniziative per la valorizzazione di giovani atleti con attitudini al gioco del calcio, finalizzando lo sport agli obiettivi di crescita sana ed equilibrata. Ben riuscita, quindi, la scelta di affidare la direzione del Centro Federale di Catanzaro a Pino Filastro, il quale saprà senz’altro coniugare impegno, competenza e professionalità.

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!