Cropani (Cz), Edizioni La Rondine partecipa al Bookcrossing di Festivaletteratura

Quando la passione per la lettura si coniuga con la disponibilità alla condivisione della cultura. E’ con questo spirito che, nell’ambito di “Parole erranti 2010” – settima edizione di Festivaletteratura di Calabria in programma dal 27 al 30 luglio nel borgo antico di Cropani (Cz) – la Casa editrice catanzarese “la rondine” ha voluto offrire il proprio contributo per la libera diffusione del libro. Il Bookcrossing rappresenta, infatti, un’avventura per editori e lettori che diventano protagonisti di un concetto moderno di condivisione. L’iniziativa si svolgerà come prologo promozionale del Festivaletteratura, nella mattinata di martedì 27 luglio presso la spiaggia di Cropani Marina dove verranno “liberati” gratuitamente più di 250 libri. Una forma, questa, che combina la comunicazione dell’evento con la promozione della lettura in maniera interattiva ed originale. Ogni libro recherà con se un messaggio che invita a leggere il libro e a “liberarlo” nuovamente per facilitarne la diffusione. <<Dall’esperienza maturata in questi 4 anni di Bookcrossing, fa piacere ritrovarsi tra gli ombrelloni, incrociare la sorpresa e la gratitudine del dono negli occhi della gente, soprattutto se si pensa al fatto che il gesto è disinteressato e prodotto a fini culturali>>, ha riferito Gianluca Pitari, giovane presidente dell’associazione di volontariato culturale “La Masnada” che promuove la manifestazione culturale giunta ormai alla settima edizione. Sulla stessa linea anche il direttore editoriale di Edizioni “la rondine”, Gianluca Lucia, che sottolinea la valenza sociale di uno strumento di comunicazione innovativa come quello del Bookcrossing: <<Mi entusiasma molto l’idea della diffusione dei nostri volumi in spiaggia, luogo ideale per la lettura e, per tal motivo, più adatto ad incentivare la diffusione della cultura. Doneremo i volumi del nostro catalogo che non hanno goduto ancora della giusta visibilità. Tra questi, la maggior parte sono di carattere storico, filosofico e politico. Ma non mancano diversi libri dedicati alla poesia in vernacolo, a dimostrazione della particolare attenzione riposta verso le tradizioni locali. Il nostro auspicio è quello di porre le basi di un’iniziativa che possa proseguire nel tempo>>.

I volumi di Edizioni “la rondine”
saranno presenti, inoltre, nello spazio libreria del Festivaletteratura che, per tutto l’arco della manifestazione dal 27 al 30 luglio, garantirà una cornice di notevole spessore culturale.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!