Catanzaro, Sfogliando un film chiude con la presentazione del libro “Dal cuore della tenebra all’Apocalisse”

Apocalisse

Questo post é stato letto 31150 volte!

Apocalisse
Apocalisse

Ultimo appuntamento per la rassegna cinematografica “Sfogliando un film”, giunta quest’anno alla IV edizione, promossa dall’Associazione Culturale “Otto e mezzo”, per conto della Biblioteca comunale “F. De Nobili” di Catanzaro, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro e curata da Antonio Capellupo.

Dopo la proiezione de “Il Riccio” che ha incontrato il favorevole riscontro del pubblico, il legame tra la scrittura per “parole” e quella per “immagini” sarà ancora al centro dell’evento in programma lunedì 18 aprile, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale “F. De Nobili”: la presentazione in anteprima assoluta del volume “Dal cuore della tenebra all’Apocalisse. Francis Ford Coppola legge Joseph Conrad”, edito da Rubbettino.

Un serrato “corpo a corpo” tra un capolavoro indiscusso della letteratura inglese del Novecento, il conradiano Cuore di tenebra, e Apocalypse Now, il film-monstre di Coppola. La follia della guerra e gli aspetti più turpi del colonialismo, la discesa agli inferi nel cuore nero dell’uomo e della civiltà. Temi fondamentali e sempre attuali, che però non esauriscono le ragioni di questo ulteriore lavoro su due delle opere cardine del secolo appena passato.Voci diverse, provenienti da ambiti disciplinari molteplici (dagli studi letterari alla comparatistica, dalla storia agli studi sul cinema, dalla psicoanalisi alla filosofia), si rincorrono e si interrogano, in questo libro, sulla forza e sul senso plurimo dell’incontro della scrittura personale e altra di Conrad con il cinema visionario e destabilizzante di Coppola.

Ne emerge un quadro complesso e articolato, in cui in gioco non sta la lettura di una trasposizione cinematografica di un capolavoro letterario, ma il rapporto aperto e conflittuale tra immagine e scrittura, tra storia e mito, tra il desiderio di potere e l’indagine sui limiti dell’umano. Un rapporto che è, ancora oggi, drammaticamente attuale.

A discutere sui temi dei “due capolavori allo specchio” saranno Luigi Franco, Direttore editoriale Rubbetino; Christian Uva,  curatore della collana Cinema per la stessa casa editrice; Luigi Cimmino e Giorgio Pangaro, autori del volume. L’incontro sarà moderato da Antonio Capellupo, curatore di “Sfogliando un film”. L’incontro sarà corredato dalla proiezione di alcune significative sequenze tratte da “Apocalypse Now” e dalla lettura di brani selezionati dall’opera di Conrad.

Tutte le informazioni relative al programma e le news di riferimento, sono reperibili sul sito www.sfogliandounfilm.it e sulla pagina ufficiale di Sfogliando un film presente su Facebook.

Questo post é stato letto 31150 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *