Catanzaro, “Giovani Leader…oggi”: grandi risultati per la Croce Rossa

giovani-volontari-Workshop

Questo post é stato letto 24580 volte!

giovani-volontari-Workshop
giovani-volontari-Workshop

Si è concluso con buoni risultati il Workshop “Giovani Leader…Oggi! Il presente prima ancora che il futuro”, organizzato dalla Delegazione Area V (Gioventù) del Comitato Provinciale di Catanzaro della Croce Rossa. Un percorso formativo/informativo che ha visto la partecipazione di diversi gruppi di giovani della provincia catanzarese, da Lamezia a Botricello, passando per Badolato, Catanzaro, Zagarise e San Pietro Apostolo.

Attraverso i gruppi di lavoro, l’analisi di casi concreti e una serie di attività ludico-pratiche, l’attenzione è stata posta sul ruolo che ciascun giovane può ricoprire all’interno di un Comitato di Croce Rossa, tenendo sempre ben presente il riferimento normativo dato dal Regolamento dei Volontari della Croce Rossa Italiana; il Workshop ha, inoltre, offerto la possibilità di comprendere come la pianificazione e la progettazione possano migliorare qualitativamente le azioni su base territoriale.

I giovani leader di Croce Rossa si sono soffermati, altresì, sull’analisi del Progetto Associativo dei Giovani e sulla presentazione del nuovo Statuto, con riferimento alle innovazioni che si stanno compiendo in ambito associativo.
La formazione dei giovani partecipanti è stata curata dai formatori Emiliano Gatto, Alessandro Trovato e Manuel Ciambrone, quest’ultimo Delegato Provinciale Area V del Comitato Provinciale di Catanzaro, nonché ideatore ed organizzatore dell’evento.

Lo stesso Ciambrone si è detto soddisfatto per l’ottima riuscita del Workshop e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. “Mi auguro – ha aggiunto il giovane Delegato – che i volontari che hanno preso parte all’iniziativa possa aver fatto propria la consapevolezza di quanto sia importante e determinante il loro apporto per la vita dei singoli Comitati, diffondendo l’importanza di tali valori anche a tutti coloro che quotidianamente animano le attività di Croce Rossa”.

Questo post é stato letto 24580 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *