Catanzaro, conferenza su “Tutela, valorizzazione del patrimonio e Arte Contemporanea” all’Accademia di Belle Arti

Catanzaro, conferenza su “Tutela, valorizzazione del patrimonio e Arte Contemporanea” all’Accademia di Belle Arti

BSAE della Calabria

Fabio de Chirico

Mercoledì 2 Febbraio alle ore 10,30 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, si terrà la conferenza del Dott. Fabio De Chirico, Soprintendente BSAE della Calabria, sul tema “Tutela, valorizzazione del patrimonio e Arte Contemporanea”.
I lavori saranno introdotti dagli interventi del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Prof Rocco Pangaro, del Presidente dell’Accademia, Arch. Maurizio Rubino, del prof. Francesco Brancato (Docente di Beni Culturali) e del prof. Andrea Romoli Barberini (Docente di Storia dell’Arte).
Questo, che vede protagonista la Soprintendenza BSAE della Calabria, è il primo appuntamento che l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, nella nuova sede di Via Maddalena Vico II n. 1, riserva alle Istituzioni del mondo dell’Arte.

Nota Biografica Fabio De Chirico riveste la carica di Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria dal 2008. Già Dirigente presso la Direzione Generale del MiBAC è stato Soprintendente ad interim per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle province di CS, CZ, KR, RC, VV e per i Beni Storici, Artistici ed Etnonatropologici di SA e AV.  Docente al Master di Mediazione e gestione del patrimonio culturale in Europa presso l’Università degli Studi della Calabria, vanta numerose partecipazioni a convegni, seminari, saloni del restauro, collaborazioni a riviste, pubblicazioni.

In particolare, ha riaperto al pubblico, curandone l’allestimento, la Galleria Nazionale di Cosenza; ha promosso l’acquisizione in comodato della collezione della Banca Carime di Cosenza e ne ha ideato e curato l’allestimento nelle sale della Galleria Nazionale di Cosenza. Ha realizzato e curato numerose mostre tra queste: Omaggio a Umberto Boccioni; Splendori sacri. Tesori della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea; Terra Vento Pietra.

Info e ufficio stampa: segreteria Accademia di Belle Arti di Catanzaro 0961.53.25.56

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!