Regione Calabria, l’assessore Caridi ha presentato il progetto “Comunica-Semplificazione normativa”

Regione Calabria, l’assessore Caridi ha presentato il progetto “Comunica-Semplificazione normativa”

antonio caridi

antonio caridi

L’Assessore Regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi – informa nota dell’ufficio stampa della giunta regionale –  ha presentato il progetto “Comunica – Semplificazione normativa”, che consentirà agli artigiani calabresi di iscriversi, variare e cancellare la loro posizione nell’apposito Albo tenuto presso la Camera di Commercio di competenza territoriale mediante l’utilizzo di adeguati strumenti informatici, senza recarsi fisicamente presso gli sportelli provinciali.

“Si tratta – ha spiegato Caridi – di un intervento di semplificazione delle procedure relative alle attività artigiane e di riorganizzazione delle funzioni degli organismi amministrativi. Un’azione che rientra nel contesto dell’attività programmata dal Dipartimento Attività Produttive, impegnato nella definizione di una strategia complessiva volta a favorire lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo locale, attraverso la progettazione e l’implementazione di una serie di interventi sia di breve che di lungo periodo. Tra questi interventi, particolare rilevanza ha l’attenzione riservata alle attività artigiane ed alle problematiche connesse agli adempimenti burocratici, spesso lenti e complicati per l’utenza. La Regione continuerà a mantenere la proprietà dell’Albo delle imprese artigiane e ad esercitare la funzione di coordinamento, mentre le Camere di Commercio si avvarranno, per le attività di accertamento e controllo, delle Commissioni Provinciali”.

Nell’intendimento dell’Assessorato alle Attività Produttive, attraverso tale intervento, l’Amministrazione regionale recepisce in pieno le disposizioni normative nazionali in materia di comunicazione unica.

“In termini esemplificativi – ha concluso Caridi – questa iniziativa della Regione consentirà ad un neo imprenditore artigiano di avviare la propria attività in un solo giorno e con un solo atto: la comunicazione unica, rivolgendosi, anche on line, ad un unico ufficio che è la Camera di Commercio”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!