Regione Calabria, il Presidente Giuseppe Scopelliti ha incontrato il Ministro Raffaele Fitto

Regione Calabria, il Presidente Giuseppe Scopelliti ha incontrato il Ministro Raffaele Fitto

regione calabria

regione calabria

Il Ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto ha iniziato dalla Calabria gli incontri finalizzati alla diffusione del Piano per il Sud. Il rappresentante del Governo Berlusconi – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta Regionale – ha incontrato, a Catanzaro, il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e gli assessori.

Due i momenti della giornata calabrese del Ministro. Accompagnato dai tecnici del Ministero, dapprima si è riunito con Scopelliti e la sua Giunta, successivamente hanno tenuto una conferenza stampa. E’ stata definita la tempistica del piano che prevede entro il mese di aprile l’utilizzo dei fondi Fas 2000-2006 e 2007-2013 e del Por. La Regione Calabria ha illustrato al Ministro come l’ente ha intenzione di spendere le risorse.

Nel corso dell’incontro sono stati forniti dati e cifre. Ad oggi, dal Por 2000–2006, sono disponibili 334 milioni di euro, tra fondi non programmati ed economie di spesa e risorse liberate per 890 milioni di euro. Il Ministro Fitto ha sottolineato che “in Calabria, negli anni passati, sono stati previsti circa 3000 interventi su 584 milioni di fondi comunitari. Il dato ci impone una riflessione – ha aggiunto – per cui dobbiamo modificare e riprogrammare le risorse.

Con il Presidente Scopelliti siamo in perfetta sintonia sul percorso da seguire”. “Si tratta di un piano ambizioso – ha evidenziato il Presidente Scopelliti parlando del Piano per il Sud –   che consentirà alla nostra regione di compiere il definitivo salto di qualità. Condividiamo le stesse idee con il Ministro Fitto sia sull’utilizzo dei fondi comunitari che sul federalismo. la programmazione delle risorse’. Il Governo – ha sottolineato Scopelliti –  ha dato un indirizzo ben preciso che la nostra squadra ha ben inteso, concentrando su grandi interventi le risorse”.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!