A Melito di Porto Salvo arriva la “Festa della Fica”

festa della fica

Questo post é stato letto 27640 volte!

Sarà una giornata all’insegna del buonumore, della tradizione e dei sapori autentici quella in programma il 19 agosto 2025 con la prima edizione della “Festa della Fica”, organizzata dal gruppo “Giovani Melitesi”.

Un evento con radici profondamente legate alla cultura contadina e alla promozione del territorio, che ruota attorno al fico, uno dei frutti simbolo dell’estate calabrese. La locandina gioca volutamente sul doppio senso con il motto in dialetto locale “U fruttu cchiù duce è propriu la fica”, per attrarre curiosità e sorrisi, ma il cuore dell’iniziativa è tutto orientato alla valorizzazione delle eccellenze agricole e gastronomiche locali.

Cosa prevede la giornata

Nel corso della serata, che si terrà nei pressi del Mini Garibaldi, sono previste:

  • Degustazioni tipiche a base di fichi e prodotti derivati
  • Spettacoli dal vivo con musica, comicità e animazione
  • Esposizioni di artigianato locale
  • Un clima festoso e accogliente per turisti e residenti

Il messaggio finale, “Cchiu fica pe tutti”, è una chiamata al coinvolgimento collettivo. Gli organizzatori invitano anche i visitatori “forestieri” a partecipare muniti di fica, che diventa così simbolo di condivisione, abbondanza e ospitalità.

Un evento popolare con l’obiettivo di rilanciare il turismo

L’iniziativa punta a rilanciare il turismo a Melito di Porto Salvo attraverso l’ironia, la genuinità e la convivialità. In un’estate ricca di eventi, la “Festa della Fica” si candida a diventare uno degli appuntamenti più originali e attesi del calendario melitese.

Questo post é stato letto 27640 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.