Cosenza, il premio “Genio Femminile” a Franca Trozzo

Cosenza, il premio “Genio Femminile” a Franca Trozzo

eadv

Il premio Genio Femminile è un riconoscimento che ogni anno celebra la figura della donna in una regione difficile come la Calabria. Istituito nel 2010 dal Cif – Centro Italiano Femminile di San Fili, il premio si propone di omaggiare e riconoscere il lavoro di tutte coloro che, partendo da questa terra, riescono ad emergere in diversi campi e migliorano l’immagine della Calabria in Italia e nel mondo.

A ricevere il riconoscimento quest’anno è stata Franca Trozzo, direttrice dell’Accademia New Style prima realtà a Cosenza a offrire dei corsi di formazione che spaziassero dalla sartoria, allo stilismo e al design. Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti: Loredana Bastone, Vicepresidente C.I.F, Maria Rosaria Putignano, docente di stilismo, i giornalisti Anna Aloi, Luigi Grandinetti e Bruna Larosa. Maria Loredana Ambrosio ha dato voce alla Confartigianato di Cosenza e ha parlato dell’orgoglio di avere sul proprio territorio una donna intraprendente e tenace come la premiata della serata. In omaggio al lavoro della direttrice Trozzo, anche un intervento di Claudio Greco, noto stilista del cosentino.

La cerimonia ha avuto il contributo artistico di Federica Montanelli, attrice che ha introdotto il premio creando la giusta atmosfera, l’arpista Serafino Garzi Cosentino, la danzatrice Lilian Sangermano della Scuola di Danza Scarpette Rosse e Cristina Cozzolino, Stefania Giovinazzo e Gabriella Santelli, giovani stiliste della New Style.
Quest’anno il Premio Genio Femminile di Calabria ha avuto come sottotitolo “donna e impresa” e ha voluto premiare una calabrese che fosse riuscita, nonostante le difficoltà, a creare qualcosa di valido e che abbia modificato il corso della storia per la Calabria. Proprio questo ha fatto la direttrice Franca Trozzo quando, diciotto anni fa, ha fondato l’Accademia New Style: ha dato un nuovo stile alla moda, creando opportunità per i giovani del territorio che altrimenti sarebbero stati costretti a emigrare o ad abbandonare il loro sogno. Franca Trozzo ha ideato e brevettato un metodo unico, quello che si insegna nella sua Accademia e ha ricoperto ruoli di rilievo essendo stata eletta vicepresidente della Camera della Moda Regione Calabria nel 2009. Attualmente ricopre la carica di vicepresidente sezione moda della Confartigianato Cosenza. Come l’Accademia New Style abbia modificato le cose per loro si può capire guardando i risultati che gli ex allievi hanno raggiunto: il tasso di occupazione dei diplomati sfiora l’80%, una percentuale strabiliante conoscendo le tante problematiche del mondo dell’impiego giovanile.

«Il mio lavoro inizia adesso ha ammesso la direttrice Trozzo sento forte la responsabilità di meritare giorno dopo giorno il premio di cui mi avete insignito. Una responsabilità che non è un peso, ma una vera e propria voglia di fare, di progredire, di andare avanti».

Il premio Genio Femminile di Calabria 2016 va ad allungare la lista dei tanti riconoscimenti che l’ente riceve ogni volta che i suoi studenti si distinguono in concorsi e selezioni e va ad aggiungersi al premio Migliore Accademia vinto dalla New Style nell’anno 2006.

Trozzo e Cuconato

Trozzo e Cuconato

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!