Questo post é stato letto 26010 volte!
La Calabria si prepara a lanciare un progetto ambizioso contro lo spopolamento delle aree interne.
“Casa Calabria 100”, iniziativa voluta dal presidente dimissionario e candidato alla guida della Regione, Roberto Occhiuto.
Attraverso il programma, la Regione offrirà incentivi fino a 100mila euro a chi deciderà di acquistare e ristrutturare una casa in uno dei comuni delle aree interne, quelle più colpite dal calo demografico.
«L’idea – ha spiegato Occhiuto in un video pubblicato sui social – è ispirata a un progetto analogo del Trentino. Quando lo abbiamo letto non avevamo le risorse, ma oggi, grazie alla revisione di medio periodo dei fondi UE, possiamo destinare parte dei finanziamenti europei al social housing».
Oltre al settore idrico, che continuerà a ricevere investimenti significativi, una quota delle risorse sarà quindi riservata a questa misura per incentivare nuove residenze nei borghi calabresi.
«Vogliamo dire al mondo – ha concluso Occhiuto – che la Calabria è pronta ad accogliere chi vuole vivere nella regione più bella d’Italia e contribuire a rivitalizzarne i paesi.»
Con “Casa Calabria 100”, l’obiettivo è trasformare i borghi spopolati in nuove comunità vive, attirando famiglie e giovani professionisti che scelgano la Calabria per il proprio futuro.
Questo post é stato letto 26010 volte!


