
Questo post é stato letto 4630 volte!
Successo per la Giornata della Risata nella Vallata del Tuccio
Un pomeriggio di luce, allegria e connessioni autentiche ha animato la piazza Fontana di San Pantaleone ( Frazione di San Lorenzo, in provincia di Reggio Calabria), in occasione della Giornata Mondiale della Risata, celebrata con entusiasmo dalla Pro Loco San Lorenzo insieme allo Yoga della Risata.
L’iniziativa, accolta calorosamente da un pubblico variegato giunto da più parti del reggino, si è svolta nel suggestivo scenario della Vallata del Tuccio.
L’evento, patrocinato moralmente dall’Istituto Nazionale Yoga della Risata e dal Comune di San Lorenzo, rappresentato dal commissario straordinario Francesco Picone, ha visto come protagonista Anna Elisa Meliadò, teacher trainer e ambassador mondiale della disciplina ideata nel 1995 dal medico indiano Madan Kataria.
A rendere tutto possibile è stata la giovane e dinamica Pro Loco San Lorenzo 2024, nata solo a fine dello scorso anno, che continua a distinguersi per l’energia e la visione inclusiva delle sue iniziative. La presidente Francesca Pizzi, nel suo intervento conclusivo, ha ricordato:
«La pace comincia da noi ed è contagiosa. Chi è felice è in pace, e la risata produce gioia. Chi è in pace, non promuove la guerra. Diffondere pace, gioia e gentilezza è un dovere di chiunque. Ed è anche la nostra mission: lavorare sempre per il bene».
A impreziosire la giornata, la partecipazione di numerose Pro Loco del territorio (Benestare, Bova, Carere, Brancaleone), delle associazioni Calabriamoci e Kalabria Experience, quest’ultima impegnata nella guida della camminata alla Rocca di Varva con Serena Palermiti e Carmine Verduci. L’associazione Terra Madre ha inoltre allestito un’area bivacco immersa nella natura, per offrire un momento di relax e “pennichella” tra il verde e il cielo azzurro.
Tra i partecipanti anche don Manuel Cepeda, parroco di San Pantaleone, e le suore Veroniche del Volto Santo, che hanno voluto mettersi in gioco sperimentando l’energia liberatoria e terapeutica della risata. E non è mancato l’applauso convinto per l’ospitalità della comunità, che ha reso pulita e accogliente la piazza grazie all’impegno dei soci della Pro Loco.
L’incontro ha lasciato un segno: perché ridere insieme, in un borgo incastonato tra cielo e monti, può davvero trasformare una semplice domenica in un’esperienza di benessere e condivisione.
Questo post é stato letto 4630 volte!