Questo post é stato letto 17240 volte!
Il 18 ottobre 2025, presso l’Aula Magna dell’I.C. Montebello Jonico – Motta San Giovanni, nel plesso della scuola secondaria di primo grado di Saline Joniche, si è svolto l’incontro “Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo”.
L’evento è stato promosso dal Team anti bullismo e cyberbullismo dell’istituto, guidato dal prof. Bruno Romeo e dalla prof.ssa Patrizia Vadalà.
L’iniziativa, rivolta a studenti e famiglie, aveva come obiettivo principale quello di sensibilizzare la comunità scolastica su queste gravi problematiche sociali, fornendo strumenti concreti per riconoscere, prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo.
A portare contributi di valore sono stati due esperti del settore:
- Prof. Nicodemo Mazzone, formatore PNRR
- Dott. Dario Verardo, psicologo e psicoterapeuta.
L’incontro ha riscosso grande successo e una partecipazione numerosa e attenta.
A fare gli onori di casa è stata la Dirigente scolastica, prof.ssa Margherita Sergi, mentre la conduzione del dibattito è stata affidata al Presidente del Consiglio d’Istituto, dott. Fabio Giuseppe Zampaglione. Quest’ultimo ha saputo dare il giusto spazio agli interventi, favorendo anche l’interazione con il pubblico e permettendo ai presenti di porre domande mirate per approfondire i diversi aspetti del fenomeno.
All’evento ha preso parte anche il Vicesindaco del Comune di Montebello Jonico, Giovanni Foti, che ha espresso la vicinanza dell’Amministrazione comunale, condannando fermamente i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
I temi sono stati affrontati con chiarezza, concretezza e sensibilità, sottolineando l’importanza di prevenire queste forme di violenza attraverso consapevolezza, dialogo e rispetto reciproco. L’iniziativa ha messo in luce come sia fondamentale fare rete per costruire un percorso educativo condiviso, capace di coinvolgere scuola, famiglie e istituzioni.
Questo incontro rappresenta solo il primo di una serie di appuntamenti che l’istituto intende promuovere per rafforzare la collaborazione con le famiglie e l’intera comunità scolastica, con l’obiettivo di prevenire e contrastare ogni forma di bullismo.
Questo post é stato letto 17240 volte!


