Programma Festival Paleariza 2018

Questo post é stato letto 35010 volte!

Programma Festival Paleariza 2018: finalmente sono stati presentati gli appuntamenti di uno, tra gli eventi più attesi della stagione estiva grecanica.

Paleariza 2018

Manca ormai poco per l’avvio del Festival Paleariza. La nuova edizione, sotto la direzione artistica del maestro Ciccio Nucera, sarà ricca di spettacoli, arte e tanta musica. Si partirà sabato 3 Agosto. Sarà un vero viaggio tra i principali borghi dell’Area Grecanica, una rassegna etno-culturale-musicale che vuole far riscoprire le tradizioni del nostro territorio. Il nome del festival non è infatti casuale, la parola Paleariza deriva dal greco e significa ‘antica radice’. Una riscoperta del passato che rivive nelle tracce di oggi. Un modo per valorizzare l’intera area della Calabria Greca.

Ricordiamo inoltre, che l’evento è cofinanziato da: Regione Calabria; Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte; ed ancora, Comuni dell’Area Grecanica; ed infine, Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Programma Festival Paleariza 2018

La prima tappa del 3 Agosto 2018, si terrà nel pittoresco borgo di Gallicianò. I maestri dell’organetto animeranno la serata con la musica tradizionale calabrese. Seguirà poi “Sonu a ballu con i suonatori tradizionali di Gallicianò”.

La seconda serata di Sabato 4 agosto, avrà luogo in uno dei “Borghi più belli d’Italia”, a Bova. Si esibiranno “Stefano Saletti e Piccola Banda Ikona”. Seguirà poi “Sonu a ballu con i suonatori tradizionali di Bova”.

Atteso l’appuntamento del 7 Agosto a Roghudi Nuovo. In occasione della “Festa della Pasta” si esibirà, a partire dalle 22.30, tra gli altri, “Ciccio Nucera e la sua Band”.

Un concerto per violino e pianoforte, si terrà invece, l’8 agosto a Staiti (Chiesa Santa Maria di Tridetti).

Ma il Festival Paleariza non sarà solo musica. Alle ore 16.00 del 9 agosto, c’è in programma un’escursione grecanica da Amendolea a Bova.

Tra le tappe non può mancare quella di Pentedattilo, appuntamento fissato a giorno 11 agosto con un’altra giornata di trekking. E naturalmente non potrà mancare neppure la musica.

Sono tanti gli eventi a cui sarà difficile rinunciare. Per conoscere l’intero programma e maggiori dettagli, ecco di seguito la locandina della manifestazione. Gli appuntamenti sono fissati fino al 1 Settembre 2018.

Programma Festival Paleariza 2018
Programma Festival Paleariza 2018

Questo post é stato letto 35010 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *