Montebello J: Convegno sulla storia del territorio

Questo post é stato letto 5530 volte!

In occasione della festa patronale dedicata alla Madonna dell’Isòdia, la Pro Loco Montebellum e le associazioni culturali di Montebello Jonico, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Montebello Jonico – Motta San Giovanni, organizzano un importante convegno sulla storia di Montebello Jonico.

L’iniziativa si terrà mercoledì 19 novembre alle ore 10 presso l’aula magna del plesso scolastico di Saline Joniche. Un appuntamento pensato per riscoprire le radici storiche, culturali e religiose del territorio, coinvolgendo studenti, docenti, associazioni e cittadini.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali della dirigente scolastica,
dott.ssa Margherita Sergi, alla guida dell’Istituto Comprensivo Montebello Jonico – Motta San Giovanni.

A introdurre i lavori sarà Romina Palamara, presidente della Pro Loco Montebellum, promotrice dell’evento insieme alle realtà associative del territorio.
A moderare l’incontro sarà Vincenzo Malacrinò, presidente dell’Istituto Ricerca Comunicazione e Cultura.

Prestigiosi gli interventi programmati:

Prof. Domenico Minuto, storico ed esperto di civiltà bizantina in Calabria, che offrirà una lettura approfondita del passato storico e delle eredità culturali del territorio.

Don Mario Casile, diacono della comunità bizantina San Cipriano di Reggio Calabria, che approfondirà il ruolo della tradizione religiosa e del rito bizantino nella storia locale.

Il convegno rappresenta un’occasione significativa per valorizzare la memoria storica e rafforzare il senso di identità della comunità montebellese, in un momento simbolico come la festa patronale.

Questo post é stato letto 5530 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.