A Montebello festa in onore della Beata Vergine Maria

A Montebello festa in onore della Beata Vergine Maria

E’ iniziata la festa in onore di Maria Santissima Presentata al Tempio con un ampio programma religioso e culturale che durerà fino a giorno 21.

La parrocchia si è fatta carico di tutto ed è andata avanti con il sostegno delle associazioni culturali Cumelca di Montebello Jonico, “Arghiropulo” di Desio, della deputazione di Storia Patria per la Calabria e di tanti fedeli che hanno sostenuto il parroco, don Giovanni Gattuso, verso la valorizzazione di una festa che ormai si era persa nel tempo.

Le istituzioni, Regione, Provincia e Comune hanno dato il semplice patrocinio morale.
Stasera alla ore 16.00 molti poeti saranno presenti con “Versi e musiche D’Autunno” organizzato da Paolo Marcianò, poi alle 18.30, ritorna in scena la tanto attesa 3° Festa del Vino Novello a cura dell’Associazione Culturale dei Cum.El.Ca Sezione di Montebello Jonico il cui presidente Giovanni Romeo si è detto entusiasta di inserire questo appuntamento culturale all’interno dei festeggiamenti civili della festa patronale. (Festa del vino Novello: Evento rinviato al 3 dicembre causa maltempo).

festa montebello

festa montebello

Da quest’anno una grande novità culturale: giorno 20 alle ore 16 si terrà il convegno “incontri bizantini montebellesi, una finestra dell’oriente che c’è in noi” al fine di conoscere e diffondere la grecità che vive nel cuore di Montebello Jonico. Relatori saranno il prof. Luigi Sclapari: che tratterà il tema “il culto Mariano e dell’Isodia in Oriente e in Occidente”, Don Mario Casile che parlerà relazionerà sul Linguaggio delle Icone, il dott. Tito Squillaci che parlerà dell’essere Greci di Calabria e Mons. Antonio Morabito che relazionerà sulle risorse umane nell’area grecanica.
A conclusione del convegno ci sarà la Celebrazione dei Vespri Solenni in rito Bizantino di Maria Bambina presentata al Tempio, presieduti da don Mario Casile.

Di sera spazio alla musica con il gruppo Musicale Gruppo Etnico Folk Popolare Taranta Jonia Project che si esibirà alle ore 21. Alle 23.00, il cielo di Montebello Jonico si colorerà con uno spettacolo pirotecnico.

Giorno 21 ore 18.00, nella Chiesa Protopapale dell’Isòdia Mons. Antonio Morabito presiederà la concelebrazione Eucaristica nel giorno della Solennità di Maria Santissima presentata al Tempio.

Vincenzo Malacrinò

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!