Melito Porto Salvo, successo per la Giornata dell’albero

festa albero melito porto salvo

Questo post é stato letto 151540 volte!

Si è svolta questa mattina sul Lungomare dei Mille di Melito Porto Salvo, la “Giornata Nazionale dell’albero”. Manifestazione voluta dall’associazione ambientalista e culturale Mondo Verde club con il Patrocinio del Comune di Melito di Porto Salvo, Assessorato all’Ambiente.

Ecco le foto e il video

“Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”. E’ da questa frase di Madre Teresa di Calcutta, che la Presidente di Mondo Verde, Aurelia Sansotta, ha voluto trarre ispirazione per realizzare la notevole iniziativa.

Iniziativa che, in concreto, si è realizzata con l’atto di piantare nuovi alberi nella cittadina.

I melitesi, ma non solo, potranno da oggi godere della vista, nella zona est del Lungomare e nel piazzale retrostante il Santuario della Madonna di Porto Salvo, di nuove piante ed alberi che arricchiranno il paesaggio.

Ad offrire cinque alberi di bergamotto, l’albero simbolo della cittadina, è stata la testata giornalistica ntacalabria.it .

Presente anche il Rotary Club area grecanica.  

Molte sono state le associazioni che hanno deciso di appoggiare il progetto e rendere viva questa giornata. Si sono rese partecipi, infatti: l’associazione sportiva Karate club “Angelo Surfaro”, l’associazione di volontariato “Insieme senza barriere”, l’associazione di laici cristiani “Cattolici Templari d’Italia – Commanderia di Reggio Calabria” presente il Presidente Pasquale Sicilia ed altri membri, l’associazione culturale “Amici di Raffaele Caserta” – presente il Presidente Gaetano Pace e il vicepresidente Carmelo Fedele, la Cooperativa “Centro Giovanile don Italo Calabrò” e la federazione FIDAPA sez. di Melito Porto Salvo – presente la vicepresidente Domenica Marra. Un attestato di partecipazione è stato donato a tutte le associazioni da Mondo Verde Club.

Tra le autorità che hanno preso parte, il Sindaco di Melito, Giuseppe Meduri, che armandosi dei necessari attrezzi da lavoro si è prestato nel gesto simbolico di piantare un albero di bergamotto. Insieme a lui anche l’assessore all’Ambiente, Bruno Sergi. Presente anche il Sindaco di Palizzi, Arturo Walter Scerbo e il Consigliere Provinciale, Pierpaolo Zavettieri.

Alla manifestazione ha preso parte anche il prof. Giuseppe Bombino, Presidente Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte nonchè Presidente del Rotary Club Area Grecanica, insieme a lui Pasquale Melìto, anch’egli membro del Rotary. Presente poi, Mario Alberti, Presidente del Forum del III settore dell’Area Grecanica.

Tutti, con la loro partecipazione, hanno voluto rendere omaggio all’iniziativa con un piccolo gesto al fine di aiutare l’ente pubblico a custodire un bene che appartiene a tutti i cittadini.

La “Giornata Nazionale dell’Albero” ci ricorda quanto sia importante la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e proprio l’albero è il custode dell’umanità, della nostra memoria e fonte di risorse preziose.

Le foto e il video

Questo post é stato letto 151540 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

1 thought on “Melito Porto Salvo, successo per la Giornata dell’albero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *