Questo post é stato letto 27790 volte!
Grande partecipazione, sabato 20, in piazza per la manifestazione “In sostegno della Sumud Flotilla”, promossa dal Comitato Spontaneo Tutela dei Diritti Umani, con la partecipazione e collaborazione della Comunità di Sant’Egidio del gruppo Cambiamenti Lettori Erranti, i ragazzi della Etoil Dance di Roberta Falcomatà, ed Kronos Arte con il patrocinio gratuito del Comune di Melito Porto Salvo.
L’iniziativa, parte di un più ampio percorso di mobilitazione internazionale, ha voluto lanciare un messaggio chiaro contro il crimine della guerra e in favore della pace e della giustizia.
La manifestazione si è aperta con l’intervento di Antonella Surfaro, che ha spiegato il significato dell’evento: un messaggio di solidarietà e speranza, per dire stop al genocidio e alle violenze che colpiscono civili innocenti.
A seguire, la Presidente del Consiglio Comunale di Melito Porto Salvo, dottoressa Serena Minicucci, ha portato i saluti istituzionali, sottolineando il ruolo delle istituzioni come ponte tra comunità e cittadini nelle battaglie per la pace e i diritti umani.
Momento particolarmente toccante è stato quello curato dal gruppo Cambiamenti Lettori Erranti, che ha condiviso due letture sul valore universale della pace e sull’orrore della guerra.
La serata è proseguita con l’esibizione dei ragazzi della Duel Dance, che attraverso un flash mob hanno voluto “coprire simbolicamente il rumore delle bombe” e restituire il silenzio della pace.
In chiusura, i partecipanti hanno raccolto una delle barchette di carta posizionate attorno alla fontana della piazza, sopra un drappo azzurro raffigurante un “mare di pace”, in memoria delle vittime dei conflitti. Le barchette erano state realizzate dai giovani durante un laboratorio di preparazione organizzato il 17 settembre in collaborazione con Krons Arte.
Questo post é stato letto 27790 volte!


