Melitese Nominato dal Ministro della Salute nel CTS

Carmelo Minniti

Questo post é stato letto 49080 volte!

Un melitese é stato nominato come componente titolare dal Ministro della Salute nel CTS sezione Dispositivi Medici. Importante traguardo quello ottenuto da Carmelo Minniti, classe ’78, di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, che il 15 Dicembre 2021 era giá stato già nominato componente supplente del Comitato Tecnico Sanitario Sezione “f” per i Dispositivi Medici istituito presso il Ministero della Salute.

Carmelo Minniti: Carriera

Minniti nel 2005 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso la “Mediterranea” di Reggio Calabria, seguita da un PhD in “Ingegneria Informatica Biomedica e delle Telecomunicazioni” e due Master di II livello. Per oltre 14 anni, ha ricoperto ruoli di Direttore Tecnico e Area Manager nei Servizi Integrati di Gestione delle Apparecchiature Elettromedicali presso aziende leader nel panorama nazionale.

Dal 2020 è dirigente ingegnere clinico presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ed ha ricevuto l’incarico nel 2022 di Dirigente responsabile della U.O.S. di Ingegneria Clinica e da gennaio di quest’anno di DIrettore della Struttura Complessa “Gestione Tecnico Patrimoniale”.

Membro dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici dal 2010 e referente regionale per la Calabria dal 2014, ha presieduto il Comitato Organizzativo del XIX Convegno Nazionale nel 2019 realizzato presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Ex Vicepresidente nazionale di AIIC dal 2020 al 2023 è attualmente nel Consiglio Direttivo per il triennio 2023/2026.

Cosa é il CTS?

Il Comitato Tecnico Sanitario (CTS) sezione Dispositivi Medici è un organo consultivo del Ministero della Salute che si occupa di diverse attività legate ai dispositivi medici. Nello specifico, si occupa della formazione sull’uso dei dispositivi, del monitoraggio dei consumi, della valutazione tecnologica ed economico-farmaceutica dei dispositivi ad alta tecnologia, e dello studio degli indicatori di qualità e prestazione dei dispositivi.

Inoltre, il CTS sezione Dispositivi Medici può essere coinvolto in attività di ricerca, sviluppo e aggiornamento di linee guida relative ai dispositivi medici. Può anche fornire supporto alle aziende sanitarie per l’adozione della classificazione nazionale dei dispositivi medici e verificare la congruità dei prezzi di acquisto.

Questo post é stato letto 49080 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.