Questo post é stato letto 20240 volte!
Il Gruppo Folklorico “Città di Lazzaro” porta in TV le tradizioni calabresi
Reggio Calabria – La musica, i colori e la lingua della Calabria hanno conquistato il pubblico nazionale grazie alla partecipazione del Gruppo Folklorico “Città di Lazzaro” alla puntata di BellaMa, il talent show di Rai 2 condotto da Pierluigi Diaco, andato in onda il 17 ottobre 2025.
A fare da sfondo alla trasmissione, le suggestive riprese sul Lungomare Falcomatà e l’energia travolgente di “Calabrisella”, interpretata magistralmente da Manuela Villa, in un omaggio alla musica e all’identità calabrese.
Il gruppo di Motta San Giovanni, guidato dal presidente Giuseppe Malara, ha portato in scena un pezzo autentico di Calabria, rappresentando le proprie radici con l’eleganza del costume tradizionale e la passione del canto popolare. Accanto a lui, il vicepresidente Antonio Ambrogio, da oltre cinquant’anni custode della cultura folklorica locale.
“Siamo colmi di emozione e orgoglio per aver avuto la possibilità di portare sul piccolo schermo il nostro lavoro di ricerca e divulgazione delle tradizioni popolari. Custodire e tramandare il passato non è un gesto anacronistico, ma un atto di amore verso la nostra identità,” ha commentato il presidente Giuseppe Malara.
“È stato significativo portare in televisione la nostra lingua, il dialetto calabrese. Questa esperienza si aggiunge alle tante collezionate in cinquant’anni di attività,” ha aggiunto il vicepresidente Antonio Ambrogio.
Parole di grande apprezzamento sono arrivate anche dal sindaco di Motta San Giovanni, Giovanni Verduci, che ha sottolineato come il gruppo abbia dato lustro al territorio:
“Grazie al vostro impegno e alla vostra autenticità, il nome del nostro Comune è risuonato con forza e dignità, diventando simbolo di appartenenza e amore per le tradizioni.”
Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’UNPLI Calabria e al suo presidente Filippo Capellupo, che ha promosso l’iniziativa coinvolgendo le Pro Loco del territorio, in particolare le associazioni di Motta San Giovanni e Montebellum, guidate rispettivamente da Tiziana Cozzupoli e Romina Palamara.
La puntata di BellaMa ha così offerto un’immagine autentica e positiva della regione: una Calabria fatta di musica, arte, accoglienza e orgoglio.
Come ricordato da Luciano Violante durante la trasmissione, “La Calabria è una terra straordinaria, accogliente, ricca e del profondo Sud, ma non per questo seconda a nessun’altra regione d’Italia”.
Parole che racchiudono il senso profondo dell’intera puntata: non una Calabria, ma mille Calabrie.
Questo post é stato letto 20240 volte!


