I.C. Bova Marina Condofuri presente al canto griko della Passione

canto griko della Passione

Questo post é stato letto 12750 volte!

Si è svolta il 26 marzo la manifestazione “I PASSIUNA TU CHRISTÙ” che ha visto gli alunni delle classi 4A-4C-5A della scuola primaria Bova Marina e 4D della scuola primaria Condofuri, guidati dalla dirigente Irene C. Mafrici, impegnati nell’esecuzione del tradizionale canto griko della Passione.

L’ evento organizzato dall’I.C. Corigliano d’Otranto ha dato l’avvio al protocollo d’intesa KOINÈ HELLINIKON, un percorso di promozione e tutela delle minoranze linguistiche Griko del Salento e Greko di Calabria.

Gli alunni, accompagnati dal maestro Danilo Brancati, hanno dato l’avvio alla manifestazione intonando la prima parte del canto ed hanno poi presentato la tradizionale processione delle Pupazze (o Persephoni) di Bova.

Questo post é stato letto 12750 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.