Gruppo Facebook a sostegno dell’Ospedale di Melito Porto Salvo

Gruppo Facebook a sostegno dell’Ospedale di Melito Porto Salvo

“Noi, Per Voi, Insieme, ci riusciremo”. E’ questo il nome del gruppo Facebook creato a sostegno dell’Ospedale “Tiberio Evoli” di Melito Porto Salvo durante l’emergenza Coronavirus. L’obiettivo del gruppo è quello di raccogliere fondi a favore del nosocomio melitese.

A sostegno Ospedale di Melito Porto Salvo

Giovanni Artuso, Giuseppe Praticò e Natale Spinella. Sono questi i nomi dei tre amici che hanno deciso di creare il gruppo Facebook “Noi, Per Voi, Insieme, ci riusciremo“. L’obiettivo di questo gruppo è quello di “dare una mano” all’Ospedale “Tiberio Evoli” di Melito di Porto Salvo. Il Coronavirus ha messo in ginocchio l’intera Italia e l’Area Grecanica in particolare.

I tre amici si sono “messi in moto” lanciando una raccolta fondi per l’acquisto di materiale medico-sanitario a favore del nosocomio melitese. E lo hanno fatto con il supporto dell’associazione “Oltre il Sipario” e l’associazione “Calabriamoci”. La finalità del gruppo è stata sin da subito di aiutare il personale di un ospedale che da anni versa ormai in rovina.

Quasi 3000 le persone che in pochi giorni hanno deciso di iscriversi al gruppo. Residenti della zona ed emigranti in giro per il mondo hanno sposato la causa, convinti che l’unione fa la forza.

Le donazioni

In pochi giorni si è raggiunta e superata la somma di 2500 euro. Questo ha permesso di acquistare del materiale sanitario e DPI per l’ospedale, che è stato prontamente donato ai referenti dell’ospedale materiale:

  • saturimetri
  • termometri facciali
  • circa 2000 guanti
  • mascherine
  • camici monouso

Il tutto è stato acquistato con il ricavato della raccolta fondi e con la donazione di alcuni benefattori che supportano il gruppo.

I prossimi obiettivi del gruppo sono quelli di reperire il prima possibile altri DPI. Inoltre, sono state ordinate e dovrebbero arrivare nei prossimi giorni delle visiere e degli altri saturimetri. La ricerca di materiali e la mediazione con le aziende continua ininterrottamente.

E’ possibile ancora donare. Chiunque volesse partecipare alla Raccolta Fondi può inviare la propria donazione al:

  • codice IBAN IT72M0200881441000105177043
  • Intestato a: Associazione Culturale “Oltre il Sipario” –
  • Causale dei bonifici: Raccolta Fondi per acquisto materiale medico-sanitario da destinare all’Ospedale Tiberio Evoli di Melito P.S. (RC).

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.