Area Grecanica Giornata Pedagogica e convegno a scuola

Area Grecanica Giornata Pedagogica e convegno a scuola

Area Grecanica Giornata Pedagogica e Convegno “E adesso…parliamo noi!”, terza edizione

Interessante iniziativa quella organizzata in occasione delle celebrazioni per la XXVII Giornata Mondiale per l’Infanzia e l’Adolescenza. Rientra nell’ambito della Convenzione triennale tra l’Istituto Comprensivo De Amicis Bagaladi San Lorenzo di Melito Porto Salvo e l’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani per la Calabria. In tale contesto i ragazzi dell’Istituto guidati dal dirigente scolastico Antonella Borrello saranno i protagonisti di una settimana di confronto e lavoro. Ognuno di loro, con la propria originalità, sensibilità e simpatia avrà modo di confrontarsi con i pari, con i docenti e con le istituzioni locali e distrettuali. Il fine é quello di comprendere meglio il mondo che li circonda e adoperarsi per renderlo un pó migliore.

Area Grecanica Giornata Pedagogica

Altri appuntamenti quindi sono stati previsti nell’ambito del’Area Grecanica Giornata Pedagogica. Il prossimo 25 novembre 2017 tutti gli alunni del plesso centrale “Corrado Alvaro” saranno protagonisti del grande laboratorio pedagogico “So…stare in Classe”. Tre le tematiche sulle quali gli alunni rifletteranno insieme agli insegnanti e sotto il coordinamento del Pedagogista ANPE Pietro Surfaro. “La scuola che vorrei”, “SOCIALizziamoci” e COMUNI-CHI-AMO” sarnno i temi trattati che saranno utili a vivere meglio il contesto classe alla luce della quotidianità.

Dalla Giornata Pedagogica si avvierà quindi una settimana durante la quale i ragazzi supportati dagli insegnanti rifletteranno sulle piccole/grandi istanze che avrebbero piacere di sottoporre alle Istituzioni locali utili a migliorare e a rendere a misura di ragazzo la nostra area grecanica.

Appuntamento 2 Dicembre

Il prossimo 2 Dicembre 2017, invece, si terrá un altro appuntamento presso l’Access Point di Roghudi. Protagonisti saranno i ragazzi delle seconde e terze classi della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto. Saranno invitati i sindaci dei comuni ricadenti nell’ambito dell’Istituto, il Comandante di Stazione di Melito di Porto Salvo, due rappresentanti di Procura e Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria. Oltre ad un rappresentante dei medici pediatri dell’area grecanica. L’obiettivo infatti di tale incontro sará quello di farsi ascoltare nelle loro istanze ed avviare un confronto guidato e gestito dai ragazzi stessi.

Il cosiddetto “Convegno al contrario” prende pertanto il titolo di “E adesso…parliamo noi!”.
L’Istituto Comprensivo e l’ANPE si riconoscono inoltre nell’idea che mettere al centro i ragazzi, volere il loro bene non vuol dire parlare “di loro”. Significa stare accanto a loro, ascoltarli con la serietà e l’emozione di chi sa cogliere i messaggi. Ed inoltre le attese che essi stessi hanno per il presente e il futuro da vivere e costruire anche grazie all’aiuto dei tanti adulti di riferimento.

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!