Questo post é stato letto 12980 volte!
L’Associazione Ellenofona Jalò tu Vua, l’Associazione Grika Milume e l’Associazione Culturale Anassilaos partecipano al dolore dei familiari e della Comunità dei Greci di Calabria per la scomparsa dell’Amico e Maestro, Prof. Salvino Nucera limpida voce della nostra terra, poeta di sensibilità non comune e lingua ancor più rara.
Ha dedicato l’intera vita, quasi come una missione, alla conservazione e tutela del patrimonio immateriale, culturale, letterario, linguistico dei Greci di Calabria. Con lui scompare una parte di noi, della nostra memoria collettiva, ma non dubitiamo che la sua battaglia, combattuta non con le armi di cui oggi tanto si parla, ma con la penna, coi libri e la poesia, possa tuttora essere vinta nel nome della Civiltà e della Cultura.
I messaggi di cordoglio
“Figura di straordinaria umanità e intellettuale rigoroso, che ha dedicato la propria vita allo studio, alla parola e alla salvaguardia di una civiltà millenaria. Custode della lingua e cultura greco-calabra, è stato un maestro e una guida”.
“Il greco di Calabria, era la voce delle sue poesie, dei suoi libri, dei suoi pensieri più intimi. Per anni ci ha fatto dono di questo tesoro”.
“Portiamolo sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti e restiamo sempre uniti, greki e griki, nella gioia e nel dolore. Riposi in pace”.
Il Presidente di Anassilaos Stefano Iorfida ha detto:
“Più volte insignito del Premio Anassilaos, (nel 1994 per la sua opera narrativa in grecanico “Chàlonero” e nel 2013 per la Poesia), partecipe di molti degli incontri promossi dal Sodalizio dedicati alla civiltà dei Greci di Calabria, ne ricordiamo la passione, l’impegno, la forza delle argomentazioni e insieme la pacatezza e la mitezza nel difendere una civiltà tuttora a rischio nonostante gli strumenti legislativi e di tutela di cui oggi disponiamo”.
Questo post é stato letto 12980 volte!


