Il BrancaVillage ritorna a Brancaleone con il vento in poppa

Questo post é stato letto 21190 volte!

Tornano i big della solidarietà a Brancaleone: sport, spettacolo e beneficenza sul lungomare calabrese

Anche quest’estate, la costa jonica calabrese si prepara ad accogliere un appuntamento imperdibile all’insegna del divertimento, dello sport e della generosità. Dal 27 luglio al 2 agosto, il lungomare di Brancaleone Marina, in provincia di Reggio Calabria, ospiterà la terza edizione del BRANCAVILLAGE, una kermesse ricca di eventi che unisce gastronomia, musica, animazione e iniziative solidali.

Tra bancarelle di prodotti locali, intrattenimento per tutte le età e ospiti d’eccezione, spiccano tre giornate clou da segnare sul calendario.

Si parte domenica 27 luglio con la quarta edizione della pedalata notturna “Di Notte con le Stelle del Ciclismo”, un evento cicloturistico non competitivo aperto a tutti. A guidare il gruppo, il leggendario Claudio Chiappucci, indimenticabile protagonista del ciclismo mondiale. Il raduno è previsto alle 17:30 sul lungomare cittadino, con partenza alle 18:30 lungo un suggestivo percorso che collega la costa jonica alle pendici dell’Aspromonte. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Amaro Cardus.

Martedì 29 luglio, riflettori puntati sulla “Cena di Gala”, prevista alle 21:00 sempre sul lungomare, dove sportivi, artisti e pubblico si ritroveranno per una serata esclusiva tra gusto, racconti e celebrazioni.

Il momento più atteso è fissato per mercoledì 30 luglio, con il ritorno del Footgolf Beach in Tour, una sfida sulla sabbia tra calcio e golf a sostegno della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Il calcio d’inizio è programmato alle 17:00 sulla spiaggia di Brancaleone Marina. L’evento gode del patrocinio della AIFG (Associazione Italiana FootGolf) e del supporto di Mangimi Galtieri.

A rendere l’appuntamento ancora più coinvolgente sarà la presenza di numerose personalità del mondo dello sport e dello spettacolo:

  • Claudio Chiappucci, ancora una volta testimonial sportivo e volto simbolo della manifestazione;
  • Dino Baggio, ex centrocampista di club prestigiosi e della Nazionale italiana protagonista a USA ’94;
  • Marco Osio, ex calciatore ed ex compagno di Cafù e Rivaldo al Palmeiras;
  • Davide De Marinis, cantautore da hit estiva nel 1999 e di nuovo in vetta alle classifiche nel 2025 con “Che Meraviglia”, vincitore anche del premio “miglior videoclip”;
  • Michele Macrì, volto calabrese di “Striscia la Notizia”;
  • Marco Carena, pioniere della comicità italiana, vincitore di Sanscemo e volto noto di Sanremo e del Costanzo Show;
  • Giacomo Aicardi, capace di far cantare migliaia di italiani a Times Square in un flashmob memorabile;
  • Andrea Bove, figura storica della comicità italiana e del duo Bove & Limardi;
  • Eva Giumbo, giornalista reggina e volto di riferimento per Reggio TV;
  • Luca Galtieri, inviato di Striscia e mente creativa dell’intero progetto Footgolf Beach.

A coordinare il BRANCAVILLAGE 2025 è l’Associazione sportiva ArmataBrancaleone, con il sostegno del Comune di Brancaleone Marina.

Durante la giornata dedicata al footgolf sarà allestito anche uno stand del Comitato Calabria della Fondazione AIRC, dove sarà possibile sostenere attivamente la ricerca. Un’occasione per unire sport, divertimento e solidarietà: più saremo, più riusciremo a donare.

A rendere possibile la realizzazione dell’evento ha contribuito anche il Consigliere Regionale Giacomo Crinò, cui va attribuito un sentito ringraziamento per la sensibilità dimostrata ed attraverso la cui attività istituzionale è stato possibile reperire un importante finanziamento a valere sui fondi di bilancio della Regione Calabria. Tutto ciò a riprova della crescente rilevanza della manifestazione.

Questo post é stato letto 21190 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J