Vittorio Sgarbi visita il Museo di Oppido Mamertina

Vittorio Sgarbi visita il Museo di Oppido Mamertina

Nella tarda serata del 27 agosto u. s. il prof. Vittorio Sgarbi, si è recato in visita al Museo Diocesano di Arte sacra di Oppido Mamertina e alla Cattedrale. Scopo primo della visita è stato il desiderio del noto Critico d’arte di ammirare
la statua marmorea di San Sebastiano, pregevole opera di Benedetto Da Maiano, importante artista toscano del XV secolo.

L’opera riveste una straordinaria importanza nel panorama delle sculture della fine del ‘400, in quanto è una delle poche in cui l’Autore è documentato.

La scultura è arrivata in Calabria commissionata da Marino Correale, maggiordomo della Regina Giovanna d’Aragona e Conte di Terranova. Il professor Sgarbi, dopo aver ammirato a lungo la scultura, proveniente dal monastero di Santa Caterina in Terranova Sappo Minulio, ha visitato l’intero Museo esprimendo apprezzamenti per le opere e per il moderno percorso espositivo al direttore ing. Paolo Martino.

In seguito si è recato nella Chiesa Cattedrale di Oppido Mamertina dove, accolto dal Rettore Sac. Letterio Festa, ha ammirato la monumentalità dell’opera.

La visita si è conclusa incontrando qualche cittadino oppidese presente sulla vasta Piazza.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *