Al via il Corso Nati per Leggere a Bova Marina

Al via il Corso Nati per Leggere a Bova Marina

Al via il Corso Nati per Leggere a Bova Marina. Saranno due giornate davvero ricche ed interessanti. Al termine delle del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Corso Nati per Leggere a Bova Marina

Sabato 7 e domenica 8 Luglio si terrà a Bova Marina il Corso Multidisciplinare Nati per Leggere, rivolto ai volontari e agli operatori sanitari, culturali e socio-educativi che si occupano della cura dell’infanzia e del sostegno alle famiglie.

Il Corso, che si svolgerà presso i locali dell’Oratorio Salesiano dalle ore 9:00 alle 18:00, è stato organizzato nell’ambito delle azioni del Progetto Locale NpL “Meletàmeismia”. Il Corso avrà una durata di 16 ore.

Nello specifico:

Il corso misto NpL è destinato a: operatori (pediatri; altri operatori sanitari; bibliotecari; educatori; insegnanti; operatori sociosanitari delle cure primarie; ed ancora, operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità) e volontari NpL (tutti coloro che intendono impegnarsi a diffondere il Programma a livello territoriale).

Operatori e volontari agiscono in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia ecc.

Sulla base della programmazione del progetto locale gli operatori sono anche presenti negli spazi urbani della città. Ma pure in occasione di eventi in cui è possibile diffondere e promuovere il Programma Nati per Leggere.

Parteciperanno, in qualità di formatori, Isodiana Crupi (pediatra di famiglia e Referente ACP del Coordinamento nazionale NpL per la Regione Sicilia); Antonella Provenzano (Referente del CSB per la Regione Sicilia); ed infine Alessandra Sila (Educatrice del Centro per l Salute del Bambino, segreteria nazionale di “Nati per Leggere”).

Nel corso si alterneranno momenti frontali e laboratori, che hanno i seguenti obiettivi generali:

– Al termine del percorso formativo gli operatori avranno acquisito conoscenze teoriche, attitudini e abilità pratiche nel campo della promozione della lettura nei primi anni di vita. Priorità sarà data allo sviluppo di abilità di comunicazione (con i genitori e tra operatori); ed anche a quelle organizzative (rete degli operatori, formazione di gruppi volontari ecc.).

– Il percorso formativo offrirà la possibilità di prendere visione della produzione editoriale più recente di qualità per la fascia 0 – 6 anni.

– Al termine del percorso formativo gli operatori avranno acquisito elementi concettuali e familiarizzato con pratiche formative utili a promuovere la coesione e la condivisione delle finalità del corso. Ed in più l’affiatamento personale tra i partecipanti che saranno coinvolti nella promozione della lettura a livello territoriale.

Al termine delle due giornate verrà rilasciato attestato di partecipazione. Il costo del corso è di 60 euro.

Corso Nati per Leggere a Bova Marina

Corso Nati per Leggere a Bova Marina

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *